NEWS:

‘Career day’ alla Cusano, Fortuna: “Contatto tra università e lavoro fondamentale”

"Negli ultimi decenni scollamento tra atenei e mondo lavoro"

Pubblicato:21-05-2018 08:40
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:53

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “E’ fondamentale che si crei un contatto sempre più forte tra università e mondo del lavoro“. Ed è questo l’obiettivo del ‘Career day’ che l’Università Niccolò Cusano ha organizzato per il 23 maggio (ore 9.30) presso il Campus dell’ateneo a Roma, in via Don Carlo Gnocchi 3. Per il rettore di Unicusano, Fabio Fortuna, “nei decenni scorsi c’è stato spesso uno scollamento tra le due realta- ha spiegato all’agenzia Dire- Nel senso che è mancato un collegamento concreto e ciò ha impedito agli studenti universitari di rendere applicabili anche durante, o alla conclusione del loro percorso, i concetti appresi nell’ambito delle varie discipline. Ultimamente invece- ha aggiunto- si è avviato un processo notevole di sensibilizzazione che ha intensificato gli sforzi in vista della creazione di un raccordo tra università e imprese“.

Il ‘Career day’ è considerato appunto come il più importante momento di incontro tra l’universita’ e il mondo del lavoro: da una parte laureati e laureandi, dall’altra le aziende che hanno la possibilita’ di dare visibilita’ al proprio brand, raccogliere candidature, sviluppare contatti con le altre aziende che partecipano all’evento, condividere idee e progetti, connettersi a un network unico ‘Amici Unicusano’. Sarà quindi un giorno intenso di orientamento, dibattiti, laboratori e confronto con le imprese grazie a cui gli studenti potranno mettere a fuoco i percorsi migliori, per definire e conseguire i propri obiettivi professionali elaborando una strategia personale per affrontare il mercato del mondo del lavoro in modo efficace. “La giornata va inquadrata in questo senso- ha spiegato ancora Fortuna alla Dire- da un lato le imprese, che nei loro processi di selezione sono sempre alla ricerca di giovani preparati e in condizione di svolgere proficuamente l’attivita lavorativa, dall’altro gli studenti che si possono rendere conto degli spazi che esistono nell’ambito occupazionale e delle modalità di accostamento e di raggiungimento dell’obiettivo”. Il ‘Career day’ dell’Unicusano, quindi, è una occasione per i laureandi e per i neo laureati di affacciarsi al mondo del lavoro. E’ un contributo concreto alla valorizzazione del capitale umano formato dall’universita’ e un servizio per il sistema economico-produttivo nella ricerca dei profili professionali in linea con le proprie esigenze di inserimento.

Leggi anche

Università, ‘Career day’ all’Unicusano: aziende incontrano gli studenti

Ti potrebbe interessare:


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it