NEWS:

Il tendone del MagdaClan circo mette radici a Villa Angeletti per un mese

BOLOGNA - Equilibristi, maghi, giocolieri e artisti

Pubblicato:21-04-2016 13:24
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:36

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Magdaclan tendone

BOLOGNA – Equilibristi, maghi, giocolieri e artisti da circo. Rigorosamente senza nessun animale in scena: per un mese, a partire da domani, il MagdaClan Circo metterà radici al Parco di Villa Angeletti a Bologna per divertire grandi e bambini con tanti spettacoli di circo contemporaneo.

giorgi a russo magdaclan circo foto filippo carnevaliCon il patrocinio del Quartiere Navile e la collaborazione del Circo Paniko, MagdaClan Circo andrà in scena con lo spettacoloExtra_vagante”, mai eseguito prima in Italia. Sarà una versione aggiornata  e arricchita, rispetto al copione già eseguito altrove, con la presenza di musicisti dal vivo. Nel corso di questo mese, però, al parco di Villa Angeletti non si esibiranno solo gli artisti del MagdaClan. Sotto il loro tendone blu e fuxia, infatti, verranno ospitati anche altri ‘colleghi’: compagnie del teatro, arte di strada e circo contemporaneo, che si alterneranno negli spettacoli. Il MagdaClan, per lo più, sarà di scena il fine settimana, mentre gli altri artisti nelle giornate di mercoledì e giovedì. Il primo spettacolo del MagdaClan Circo è domani sera alle ore 21, poi seguiranno spettacoli tutti i giorni fino al 21 maggio (esclusi i lunedi e martedì). Senza nessun animale in scena, la kermesse sarà un susseguirsi di magia, incanto e discipline come scale di equilibrio, sfera, acrobatica, manipolazioni d’oggetti, giocoleria. Gli spettacoli sono adatti a ogni tipo di pubblico.


magdaclan-extravagante-senzatesta - foto stefano schedaIl 27 aprile sarà la volta di La Ninni e Lupo Bulgaro con spettacoli di arte di strada, mentre il 28 aprile è il turno di Luca Serafini e Francesca Franzè con “Ommioddio”, uno spettacolo di teatro che sta riscuotendo molto successo. Martedì 3 maggio toccherà al Circo Inzir seguito poi dal Circo Dotti, e poi di nuovo MagdaClan. Una settimana speciale sarà quella dal 9 al 15 maggio quando sotto la tenda Magda si esibirà il collettivo del Circo Paniko, che torna in città con un cabaret tutto nuovo. Al gran finale sarà il turno della compagnia Zenhir con “Ah com’è bello l’uomo!” e poi si chiude in bellezza con le ultime repliche di Extra_Vagante.

circhetti magdaclan circo torino bunker_giacomo sillariQuesto mese, oltre agli spettacoli, il tendone del circo a Villa Angeletti sarà anche teatro di collaborazioni e corsi: insieme all’associazione Arterego, attiva a Bologna da più di 10 anni nel mondo del circo contemporaneo e dell’arte di strada, saranno organizzati corsi per professionisti del mondo del circo. La compagnia del MagdaClan collaborerà poi con varie realtà del territorio per fare incursioni artistiche a manifestazioni importanti della città come Bike Pride, BAUM e sono in programma anche date per le scuole. “Siamo grati a Bologna – spiega Alessandro Maida della compagnia – che si dimostra molto aperta verso il circo contemporaneo, settore che riscuote sempre più attenzione e curiosità dal pubblico. Siamo lieti di presentare davanti al pubblico bolognese, per la prima volta in Italia, il nostro spettacolo Extra_vagante nella sua forma rinnovata con musicisti dal vivo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it