NEWS:

Italicum. La mossa di Renzi anti voto segreto: fiducia a ogni articolo

ROMA - La mossa finale del

Pubblicato:21-04-2015 15:00
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:16

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

aula montecitorio 2 battagliaROMA – La mossa finale del governo per evitare di venire battuto in aula alla Camera sull’Italicum? La fiducia su ogni singolo articolo del testo sulla legge elettorale. E’ quanto si vocifera nei corridoi della Camera mentre in commissione Affari costituzionali M5s, Sel, Fi e Lega hanno annunciato l’Aventino per protesta contro le sostituzioni dei dieci deputati Pd dissidenti.

L’idea viene confermato all’Agenzia Dire da fonti di Palazzo Chigi, sarebbe di porre non una sola fiducia sul testo complessivo ma quattro distinte fiducie (gli articoli dell’Italicum sono infatti quattro) eliminando quindi la possibilità di voto segreto su singoli emendamenti.

Gli esponenti di vertice del Pd, ma anche il ministro Boschi, hanno sempre detto che la fiducia sarebbe ‘l’extrema ratio’. E questa potrebbe essere sollecitata proprio dal rischio che in aula si crei un asse minoranze Pd-opposizioni che nel segreto dell’urna manderebbe sotto la maggioranze e l’esecutivo.


I tecnici di Palazzo Chigi e gli Uffici della Camera, viene spiegato, sono in queste ore al lavoro per studiare ogni ipotesi e la sua applicabilità in termini di regolamento. Anche perchè per Renzi il problema vero potrebbe arrivare dal voto finale sul testo. A Montecitorio infatti, contrariamente al Senato dove c’e’ un’unica votazione, il regolamento stabilisce che dopo il passaggio della fiducia sui provvedimenti l’aula proceda a votare sull’intero testo. La legge elettorale rientra in quelle materie su cui, in base all’articolo 49 del regolamento, puo’ essere chiesta, e venire concessa, la votazione a scrutinio segreto che le opposizioni potrebbero chiedere in questo secondo e ultimo passaggio. A quel punto sarebbe richiesto sul voto segreto un parere alla presidente della Camera Laura Boldrini che potrebbe convocare la Giunta per una decisione.

di Maria Carmela Fiumanò

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it