NEWS:

“Ai migranti nei centri di detenzione in Libia un pasto ogni tre giorni”

La denuncia di MSF sulla situazione nei campi di detenzione per migranti in Libia

Pubblicato:21-03-2019 12:00
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:15
Autore:

FacebookLinkedIn

ROMA – Rifugiati e migranti detenuti arbitrariamente nel centro di detenzione di Sabaa a Tripoli soffrono di allarmanti livelli di malnutrizione acuta – più di 100 sono minori, su un totale di 300. Alcuni di loro sono stati rinchiusi per giorni in uno spazio angusto, con meno di un metro quadrato per persona.

A denunciarlo, l’ong internazionale Medici senza frontiere in un nuovo rapporto, attraverso cui chiede alle autorità libiche e alla comunità internazionale di affrontare al più presto le inumane e pericolose condizioni all’interno dei centri di detenzione libici.

LEGGI ANCHE: Migranti, la Grecia è un inferno: oltre 12mila bloccati nei campi. MSF: “L’Ue intervenga”


Il rapporto – scrivono i responsabili – contiene i risultati di due cicli di screening nutrizionali che lo staff di Msf ha condotto, e secondo i quali circa un quarto delle persone detenute a Sabaa sono malnutrite o sottopeso, con i bambini significativamente più a rischio di sviluppare una malnutrizione severa o moderata.

Queste evidenze supportano numerose testimonianze individuali, secondo cui le persone detenute nel centro ricevono solo un pasto ogni due o tre giorni, mentre i nuovi arrivati possono aspettare fino a quattro giorni prima di ricevere del cibo.

Il 21 febbraio gli operatori di Msf hanno iniziato a distribuire razioni di cibo d’emergenza a Sabaa per rispondere alle gravi carenze di cibo e migliorare le condizioni generali di salute. Lo stesso giorno, sono state scoperte 31 persone chiuse a chiave in una stanza di 4,5 metri per 5, con uno spazio a persona di appena 0,7 metri quadri. Le persone non avevano spazio per sdraiarsi né latrine ed erano costrette a urinare in secchi e bottiglie di plastica. Nonostante le ripetute richieste degli operatori di Msf affinché fossero trasferite in uno spazio più appropriato, sono rimaste in queste condizioni per più di una settimana.

Secondo gli screening nutrizionali condotti da Msf, condotti a febbraio, circa una persona su quattro a Sabaa mostra sintomi dovuti alla fornitura non costante e alla scarsa qualità del cibo. Il 2 per cento soffre di malnutrizione severa acuta, il 5 per cento di malnutrizione acuta moderata, un ulteriore 16% è sottopeso. I minori sotto i 18 anni, che rappresentano più di un terzo della popolazione complessiva del centro, hanno il doppio delle probabilità di sviluppare una malnutrizione severa e tre volte le probabilità di sviluppare una malnutrizione moderata rispetto agli adulti.

Nessun minore deve essere detenuto in questo modo. L’Unhcr ha chiaramente affermato che i minori non dovrebbero essere detenuti per motivi legati alla migrazione, perché è una violazione dei loro diritti e perché è stato documentato che danneggia la loro salute fisica e mentale.

Msf conclude dichiarando che “Restiamo fermamente contrari alla detenzione arbitraria di rifugiati, migranti e richiedenti asilo in Libia, e denunciamo ancora una volta le politiche degli Stati membri dell’Ue che consentono il ritorno forzato di persone vulnerabili a condizioni degradanti e pericolose per la loro salute fisica e mentale. Chiediamo alle autorità libiche e alla comunità internazionale di affrontare immediatamente la situazione in Libia, attraverso quattro azioni principali: garantire a tutte le persone detenute a Sabaa e negli altri centri di detenzione in Libia un’adeguata quantità di cibo per rispondere ai loro bisogni nutrizionali di base; liberare dalla detenzione tutti i minori di 18 anni e fornire loro il supporto di cui hanno bisogno; sospendere i nuovi arrivi nel centro di Sabaa se non sarà possibile fornire cibo e spazio adeguato, garantendo il rilascio o il trasferimento delle persone attualmente detenute; infine, garantire che le condizioni nei centri di detenzione rispettino gli standard definiti a livello nazionale, regionale e internazionale.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it