NEWS:

I droni protagonisti a Roma, nel mondo mercato da 6 miliardi di dollari

Il 21 febbraio nella Capitale parte il 'Roma Drone Campus 2018'

Pubblicato:21-02-2018 14:21
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:30

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  L’anno scorso nel mondo sono stati venduti tre milioni di droni, per un valore di mercato di 6 miliardi di dollari. Nonostante il mercato dei droni usati per ‘lavoro’ valga 3,5 miliardi rispetto ai 2,5 miliardi del mercato degli hobbysti, in realtà numericamente i droni usati come aeromodelli sono ancora la maggioranza. La capitale italiana dei droni è Roma: è infatti sbarcata oggi al dipartimento di Ingegneria di Roma Tre la quinta edizione di ‘Roma Drone Campus 2018’, l’unico evento professionale in Italia dedicato ai sistemi a pilotaggio remoto che proseguirà anche giovedì 22 febbraio.

“I droni saranno sempre più presenti nella nostra vita quotidiana: in questi due giorni, cercheremo perciò di capire quali sviluppi avrà questa sofisticata tecnologia nel prossimo futuro in Italia e nel mondo” ha dichiarato Luciano Castro, presidente di ‘Roma Drone’.

Dal drone aliante a quello barca: ecco tutti i nuovi modelli

Tante le novità c’è il drone per trasportare sangue fra ospedali, il drone a forma di uccello per la prevenzione degli incendi e anche il drone aliante lanciato da un pallone stratosferico per le rilevazioni meteorologiche. E poi il drone sottomarino per le ricerche archeologiche, il drone barca a vela che tenterà di attraversare l’Atlantico e addirittura un futuro drone per il trasporto passeggeri.


A ‘Roma Drone Campus’, non mancano anche i prodotti professionali appena arrivati sul mercato internazionale. Presentanti anche i nuovissimi droni come il ‘Matrice 200’ per applicazioni industriali e nel settore della sicurezza, e il piccolo ‘Mavic Air’ pieghevole e ultraportatile. Infine gli esacotteri per l’utilizzo sul mare ‘Splash Drone’ e ‘Agile’.
Assegnati i ‘Roma Drone Award 2018’ alla Polizia di Stato, alla Croce rossa italiana e ad alcune strutture universitarie e start up. Previsti anche oltre 100 corsi e seminari su vari argomenti, da corsi per specifiche figure professionali fino a conferenze su singoli progetti e applicazioni.






Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it