NEWS:

In Sardegna Frailis del centrosinistra prende il posto di Mura (M5s), Zingaretti: “Storia può cambiare”

ROMA - Il seggio da deputato che era del deputato velista del M5s Andrea Mura passa ad Andrea Frailis del

Pubblicato:21-01-2019 09:01
Ultimo aggiornamento:21-01-2019 09:01
Autore:

FacebookLinkedIn

ROMA – Il seggio da deputato che era del deputato velista del M5s Andrea Mura passa ad Andrea Frailis del centrosinistra. Abbastanza a sorpresa, in Sardegna, le elezioni suppletive che si sono tenute ieri a Cagliari per assegnare il seggio rimasto libero sette mesi fa con le dimissioni di Mura (che ha lasciato travolto dalle polemiche per la sua convinzione di poter “fare politica dalla barca”) sono state vinte dal centrosinistra.

Frailis, 62 anni e giornalista televisivo, ha incassato 15.581 voti (il 40,46%). Secondo il candidato del M5s Luca Caschili e terza Daniela Noli (Lega-Forza Italia), per sostenere la quale era sceso in campo anche il leader del Forza Italia Silvio Berlusconi, nei giorni scorsi alla ribalta a Cagliari.

Crollo dell’affluenza, se si considera che ha votato solo 15,5% degli aventi diritto: in tutto si sono espressi 31.000 cittadini.


Ma la vittoria di un esponente del centrosinistra – che di fatto ha ‘strappato’ un seggio al Movimento 5 stelle- basta a scaldare i cuori dei democratici, che pensano già ad una svolta. Nicola Zingaretti twitta i complimenti a Frailis dicendo che “la storia può cambiare” e Matteo Renzi annuncia che “il palloncino del populismo si sgonfia”.

LEGGI ANCHE:

Il deputato ex M5S Andrea Mura si dimette: “Torno nel mio mondo, allo sport e al mare”

Sardegna, assente in aula? Il deputato M5s velista: “Faccio politica dalla barca”


ZINGARETTI: DAI CHE LA STORIA SI PUÒ CAMBIARE

“Forza Andrea Frailis, dai che la storia si può cambiare!”. Lo scrive su facebook Nicola Zingaretti, presidente regione Lazio e candidato alla segreteria del Pd.

RENZI: PALLONCINO POPULISTA SI SGONFIA

“Pessima l’affluenza in Sardegna. Ma ottima la vittoria di Andrea Frailis. Un velista grillino torna in mare, una persona seria del centrosinistra arriva in Parlamento. Il palloncino populista ha sondaggi, Tg, propaganda: ma prima o poi si sgonfia. #TempoGalantuomo”. Lo scrive su twitter Matteo Renzi.

ANZALDI: SENZA SUPERSPORTIVO MURA M5S SPARISCE

“In Sardegna il centrosinistra si presenta onestamente e vince. M5s senza il travestimento elettorale del supersportivo Mura sparisce e la candidata di Salvini arriva terza. L’invasione dei leader nazionali M5s e Lega a Cagliari ha avuto un effetto dirompente, in negativo“. Lo scrive su twitter il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi.

MARTINA: BUON LAVORO A FRAILIS, UNITI SI VINCE

“Buon lavoro ad Andrea Frailis. Complimenti alla coalizione e al PD Sardegna. Uniti si vince #fiancoafianco #Cagliari”. Così su Twitter il candidato alla segreteria del Partito democratico Maurizio Martina.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it