NEWS:

Shopping natalizio, per il The Guardian Napoli è tra le 10 migliori città europee

Nella Top Ten anche Lilla, Gent e Ledbury

Pubblicato:20-11-2017 10:16
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:54

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Lisbona, Monaco, Copenhagen e..Napoli.  Il quotidiano inglese “The Guardian” ha scelto. Tra le 10 migliori città dove effettuare shopping nel periodo di Natale c’è anche una rappresentante del Bel Paese. Ma perché tra tutte proprio Napoli? Secondo la testata britannica la città partenopea è quella in cui il Natale viene vissuto con più “gusto” (il termine è stato scritto in italiano nell’aticolo). A rendere uniche le feste di questa città certamente la tradizione del presepe e la maestria degli artigiani locali.

Museo di San Martino e via San Gregorio Armeno

Tra le tappe imprescindibili c’è il celebre Museo di San Martino, dove è possibile ammirare alcuni splendidi esempi di presepe come quello settecentesco di Cucciniello. Procedendo sulla via della natività come non recarsi in via San Gregorio Armeno? Il “The Guardian” raccomanda ai turisti di effettuare una passeggiata in questa strada per ammirare le splendide statuette realizzate dagli artigiani locali e fare acquisti natalizi. Per chi vuole continuare nello shopping il posto giusto per il giornale inglese è via Toledo e in seguito la Galleria Umberto I.

Napoli però, come tutti sanno, è la capitale mondiale della pizza e allora via con lo street food, suggerisce il “The Guardian”. Se poi ci si vuole soffermare a mangiare con più calma per il quotidiano britannico la scelta è infinita. Dovendo però fare due nomi, tra le pizzerie della città partenopea degne di nota troviamo Sorbillo e Cafasso. Per il caffè invece non ci sono dubbi Gambrinus e Caffè Mexico in piazza Dante sono le scelte migliori.


Le dieci migliori città europee per lo shopping natalizio

Napoli si piazza al nono posto nella classifica dello shopping natalizio del “The Guardian” a fianco città importanti come Lisbona, Monaco di Baviera, Glasgow, Amsterdam e Copenhagen. Ci sono però anche alcuni nomi poco conosciuti ai più, che occupano posti di rilievo in questa Top Ten, come Lilla (in Francia), Gent (Belgio) e Ledbury (Inghilterra).

Lisbona
Lilla
Gent
Monaco di Baviera
Copenhagen
Ledbury
Glasgow
Vienna
Napoli
Amsterdam

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it