NEWS:

Finisce la terza estate più calda degli ultimi due secoli

Lo fa sapere la Coldiretti

Pubblicato:20-09-2015 10:03
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:33

regole caldo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

caldo“L’autunno inizia con una ondata di maltempo accompagnata da un forte abbassamento delle temperature in Italia dove l’estate climatologica si classifica al terzo posto e sale sul podio delle piu’ calde dal 1800 con una temperatura media superiore di 2,3 gradi centigradi rispetto al periodo di riferimento 1971-2000”. Lo segnala la Coldiretti in occasione dell’inizio ufficiale dell’autunno 2015, sulla base dei dati Isac Cnr.

“Si conferma- sottolinea la Coldiretti- la tendenza ai cambiamenti climatici anche in Italia dove l’estate piu’ calda si è verificata nel 2003 con al secondo il 2012 ma è significativo il fatto che le dieci temperature estive piu’ alte si concentrano negli anni successivi al 2000”.

Un andamento, precisa l’associazione agricola, “in linea con quanto sta avvenendo a livello mondiale dove l’estate 2015 si è classificata addirittura come  la piu’ calda di sempre con una temperatura combinata della terra e della superficie degli oceani superiore di 0,85 gradi la media del ventesimo secolo secondo elaborazioni Coldiretti su dati del Noaa- National oceanic and atmospheric administration, che rileva le temperature dal 1880”.


Tutto ciò rappresenta “un segnale molto chiaro in vista del vertice Onu previsto a Parigi sul clima a dicembre dal quale si attendono impegni significativi ed urgenti”, afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it