NEWS:

Forestale: uno spot per i ‘viaggiatori consapevoli’ e la tutela delle specie a rischio estinzione – VIDEO

Si possono portare nel proprio bagaglio conchiglie o coralli? La cintura di pelle a quale specie appartiene? Sono

Pubblicato:20-07-2015 14:57
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:27

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Si possono portare nel proprio bagaglio conchiglie o coralli? La cintura di pelle a quale specie appartiene? Sono molti i Paesi esteri che commerciano souvenir derivati da specie animali o vegetali a rischio d’estinzione ed il loro acquisto e importazione nell’Unione europea, senza la prevista documentazione, può esporre il turista a pesanti sanzioni. Sono infatti 36.000 le specie di fauna e di flora tutelate e tra queste quasi 1000 sono oggetto di restrizioni al commercio: è importante quindi che i cittadini siano a conoscenza della normativa, e diventino ‘viaggiatori consapevoli’.  A questo scopo il Corpo forestale dello Stato, in collaborazione con il ministero dell’Ambiente e in accordo con la Presidenza del Consiglio-Dipartimento per l’informazione e l’editoria, ha realizzato uno spot televisivo relativo alla ‘Campagna Cites 2015‘ di informazione e sensibilizzazione sul tema del commercio illegale di specie protette e in particolare sulla normativa Cites, Convenzione internazionale sul commercio di animali e pianteprotette.

Sarà Sveva Sagramola, conduttrice televisiva legata alla difesa dell’ambiente e della natura, a prestare il proprio volto per la campagna. “Il commercio incontrollato di fauna e flora selvatiche, infatti, rappresenta una delle principali minacce per la biodiversità del Pianeta, e i turisti- spiega la Forestale- se non opportunamente informati, possono diventare veicolo inconsapevole al traffico di animali e piante”.


Di Serena Tropea – Giornalista Professionista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it