NEWS:

Migranti, Strada: “Salvini passi un mese nei campi dove c’è la pacchia”

"Salvini in cita all'odio e ricorda il passato, quello che colpisce è la debolezza della risposta della società civile"

Pubblicato:20-06-2018 10:55
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:17
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “A Salvini farebbe bene una visita in alcune strutture di Emergency. Lo inviterei, non avrei nessuna obiezione. E gli farebbe molto bene passare un mese in alcuni campi dove, come dice lui, c’è la pacchia”: l’invito al ministro dell’Interno arriva dal fondatore di Emergency Gino Strada: “Quando si vedono quelle situazioni si cambia un po’ idea” , dice Strada a Circo Massimo, su Radio Capital.

“Frasi Salvini incitano a violenza”

Le idee del leader della Lega, però, non sembrano sul punto di cambiare: “Gli atteggiamenti e le frasi di Salvini fanno male di per sé, al di là se siano propaganda o meno”, attacca Strada, “incitano alla violenza, all’egoismo, al disprezzo per gli altri. C’è una forma di razifascismo che è molto preoccupante. Ricorda drammaticamente esperienze del passato. Quello che mi colpisce è la debolezza della risposta della società civile, che è obiettivamente un passo indietro di decenni”.

Leggi anche: Gino Strada: “A 70 anni non pensavo di vedere più in Italia ministri razzisti”


Censimento rom? “Una provocazione”

L’ultima proposta shock del ministro dell’Interno è il censimento dei rom: “È davvero una provocazione”, riflette Strada, “È una logica di prepotenza, di violenza razzista. È una delle caratteristiche dei gruppi fascisti che sono nati in Europa negli ultimi decenni. Mai avrei pensato di veder succedere cose del genere in Italia– continua-. C’è la paura del diverso, che è una cosa giustificabile per certi aspetti ma che non può sfociare nell’annientamento del diverso. È un cosa preoccupante”.  “E’ giunto il momento per la società di svegliarsi e mobilitarsi- aggiunge-: la discriminazione, il silenzio e l’indifferenza portano sempre a situazioni pericolose, come quelle che hanno caratterizzato il secolo scorso”

Politica Salvini prosegue lavoro Minniti

Per il fondatore di Emergency, però, le politiche del leader della Lega sono in continuità con quelle del recente passato: “Non credo che si possa parlare di comportamenti di destra e di sinistra: i confini si stanno assottigliando, la politica di Salvini sui migranti è la continuazione di quella di Minniti. Non c’è differenza”, nota Strada, “L’attuale ministro dell’Interno ha in programma una visita in Libia: andrà là a ritrattare i termini. Daranno quattro soldi in più a delinquenti, trafficanti e torturatori per tenere i migranti da quella parte. C’è continuità con Minniti”.

“Salvini paladino dell’ignoranza. L’antidoto è la cultura”

La risposta a questo clima può essere la cultura: “Sarebbe un bell’antidoto. Si è abbandonata per diversi decenni, ed è uno dei motivi per cui ci troviamo in questa situazione”, dice Strada, “Se un paese non investe in cultura poi si ritrova l’ignoranza. E di questa ignoranza Salvini è un paladino”. “Emergency”, conclude, “ha fatto l’appello ai cittadini che hanno ancora a cuore alcuni valori, non alla politica. L’indifferenza e il silenzio portano a situazioni molto pericolose, come successo nel secolo scorso. Credo che la risposta della società ci sarà”.

Leggi anche:

Ti potrebbe interessare anche:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it