San Marino

Giustizia. Giurano quattro giudici, due nuovi garanti

SAN MARINO – Le new entry del Collegio Garante hanno prestato oggi giuramento ai Capitani Reggenti, Gian Nicola Berti e Massimo Andrea Ugolini,a Palazzo Pubblico. Sono Giovanni Nicolini e Victor Crescenzi, nominati dal Consiglio Grande e Generale il 13 giugno scorso, rispettivamente quale membro effettivo e supplente del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme.

giudice_consulta

Venerdì scorso si è tenuto invece il giuramento di Ferdinando Treggiari, giudice per i rimedi straordinari in materia civile, e di Luca Barchiesi, giudice di appello, individuati dal Consiglio Giudiziario, nella seduta plenaria del 1° giugno, sulla base delle candidature pervenute in relazione agli avvisi pubblici di vacanza. La segreteria di Stato per la Giustizia sottolinea “l’alto e qualificato profilo professionale dei quattro giuristi”. Nicolini è avvocato e patrocinatore innanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni superiori italiane ed è stato membro supplente del Collegio Garante dal 2010 al 2013. Victor Crescenzi è avvocato e professore universitario. Ha svolto numerose consulenze per San Marino. Ferdinando Treggiari è avvocato e professore ordinario di Storia del Diritto Medioevale e moderno. Numerosi gli incarichi scientifici e didattici ricoperti non solo in Italia ma anche a San Marino e all’estero. Luca Barchiesi infine è avvocato e professore di Diritto Privato alla Facoltà di Giurisprudenza di Macerata, nonché Direttore della Scuola di Specializzazione per le professioni Legali delle Università di Camerino e Macerata. “Sono così entrati a far parte dell’assetto ordinamentale- conclude la nota- relativo al settore giudiziario nuovi esperti dall’alto profilo professionale, che contribuiranno ad accrescere il proficuo confronto sui temi della giustizia”.

20 giugno 2016
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»