NEWS:

Pasqua, maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria: venti fino a burrasca forte

Previste anche forti mareggiate sulle coste esposte

Pubblicato:20-04-2019 15:18
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:23
Autore:

FacebookLinkedIn

ROMA – La vasta area depressionaria, posizionata tra la penisola iberica ed il Nord Africa, nella giornata di domani lambira’ anche l’Italia meridionale determinando un’intensificazione della ventilazione sud-orientale tra le due isole maggiori, in successiva estensione alle regioni peninsulari.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita’ idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticita’ e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, domenica 21 aprile, venti da forti a burrasca sud-orientali, con raffiche fino a burrasca forte sulla Sardegna, in estensione alla Sicilia e successivamente alla Calabria. Mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti non e’ stata valutata per la giornata di domani, domenica 21 aprile, alcuna criticita’ idrogeologica e idraulica sul territorio nazionale.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it