NEWS:

Tap, Tar del Lazio respinge ricorso della Regione Puglia: “E’ opera strategica”

ROMA - La Terza sezione del Tar Lazio, all'esito della

Pubblicato:20-04-2017 15:35
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:08

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La Terza sezione del Tar Lazio, all’esito della camera di consiglio del 19 aprile, ha respinto, in via definitiva, il ricorso con cui la Regione Puglia aveva chiesto l’annullamento delle note del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare .

Il Tar, si legge in una nota, ha riconosciuto la competenza del Ministero dell’Ambiente nella verifica finale dell’ottemperanza delle prescrizioni contenute nel decreto di Valutazione Impatto Ambientale (VIA) del 2014 (già ritenuto legittimo dal Consiglio di Stato), trattandosi di materia ambientale rimessa alla competenza esclusiva dello Stato nonché di opera strategica di rilievo sovranazionale. In questo quadro, la vigilanza della Regione Puglia, pure riconosciuta nel decreto VIA del 2014, non esclude l’esercizio delle funzioni di monitoraggio e controllo che il testo unico in materia ambientale attribuisce al Ministero dell’Ambiente.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it