Umbria

Internet, Umbria Digital Days: 5 giorni dedicati alle opportunità della rete

banda ultra largaPERUGIA – E’ interamente dedicata a dare visibilità a quanto realizzato in Umbria con la rete regionale in fibra ottica la manifestazione “Umbria Digital Days”, organizzata dalla Regione Umbria in occasione dell’Internet Day, che il 30 aprile celebra in tutta Italia il trentennale della nascita di Internet. Con la programmazione dell’iniziativa, che prevede cinque giornate distribuite sul territorio regionale, la Regione Umbria in collaborazione con Umbria Digitale e Villa Umbra, ha voluto raccogliere l’invito del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, organizzando delle manifestazioni dedicate ai cittadini, alle imprese ed ai servizi della pubblica amministrazione, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione anche sull’importanza del digitale per l’intero territorio umbro.
Le iniziative prenderanno il via il 26 aprile con lo “Switch Day”, cioè il giorno in cui formalmente verrà accesa in Umbria la rete regionale pubblica in fibra ottica. A partire dalle 10,30, alla Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni a Perugia, di terrà un incontro al quale interverranno la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il vicepresidente con delega allo sviluppo economico e alle infrastrutture materiali, Fabio Paparelli, l’assessore regionale alla Sanità, Riforme, Innovazione e Istruzione, Antonio Bartolini, l’amministratore unico di Umbria Digitale, Stefano Bigaroni, il sottosegretario di Stato pwer la Semplificazione Pubblica amministrazione, Angelo Rughetti, il direttore regionale, Lucio Caporizzi.
Il programma prosegue con un incontro organizzato il 27 aprile dal Consorzio Villa Umbria dal titolo “Job Day: presentazione dei nuovi servizi digitali per il lavoro”, mentre il 28 aprile sempre a Perugia si terrà il convegno “NetCampus Day” (nella sede del Dipartimento  di Matematica e informatica dell’Università di Perugia), dedicato al rapporto tra internet, Università e Agenda Digitale, in pratica la tecnologia come opportunità per le nuove generazioni e la ricerca.
Il 29 aprile invece con Internet School Day si approfondiranno con gli studenti di ISS Cassata Gattapone di Gubbio, le opportunità e le insidie della rete. Sempre il 29 aprile nella sede di Anci Umbria di via Alessi a Perugia, è prevista la sottoscrizione di un accordo Umbria Digitale – Enel Open Fiber e per le città di Terni e Perugia.
Il 30 aprile è in programma Internet Day che a Terni (I.I.S.P.T.C. Casagrande di Cesi) prevede un incontro su “La rivoluzione digitale tra opportunità e insidie” e al Salone d’Onore di Palazzo Donini Coderdojo- Impariamo a programmare giocando.

20 aprile 2016
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»