NEWS:

Metalmeccanici, a Genova adesione dell’87%

GENOVA - Sono almeno 2 mila le tute

Pubblicato:20-04-2016 12:02
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:35

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

genova_3

GENOVA – Sono almeno 2 mila le tute blu scese in piazza questa mattina a Genova per manifestare il proprio dissenso verso le proposte di Federmeccanica e Assistal di modifica del contratto nazionale dei metalmeccanici. Alta l’adesione allo sciopero, indetto unitariamente da Fiom, Fim e Uilm a livello nazionale, che a Genova si attesta attorno all’87%.

genova_6Da segnalare che dopo otto anni e nonostante le numerose vertenze locali che hanno visto più di una spaccatura, le tre sigle sindacali sono tornate insieme in corteo, aperto proprio dallo striscione unitario. L’agitazione è stata promossa contro la proposta, ritenuta inaccettabile, di introdurre un nuovo sistema contrattuale che non riconosce nessun aumento al 95% dei lavoratori. “Di fatto- denunciano i sindacati- viene chiesta la cancellazione definitiva del contratto nazionale di lavoro“. Per la prima volta in corteo anche i giovani precari delle ditte di appalto di Finmeccanica. Dopo il concentramento nei pressi della Stazione Brignole e il corteo nelle vie del centro, i metalmeccanici hanno concluso la manifestazione pochi minuti fa con un presidio sotto la sede locale di Confindustria.


di Simone D’Ambrosio, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it