NEWS:

Kenya. Il governatore di Nairobi cerca un nuovo vice, su Facebook

Mike 'il ricco' via social: "Grande popolo, aiutami a decidere"

Pubblicato:20-03-2018 15:29
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:39
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Chi è il più adatto a ricoprire la seconda carica dello Stato di Nairobi? Il governatore Mbuvi Gidion Kioko, alias Mike Sonko, lo ha chiesto ai suoi “fan” su Facebook.

“Grande popolo di Nairobi, alcuni dicono che la politica è un fatto di numeri. Questa mia pagina ha oltre 1.300.000 ‘fan’, dei quali 925.892 sono di Nairobi. Credo che siate voi, il grande popolo e Dio, ad avere il potere di nominare i leader. Hence hebu munisaidie hapa (aiutatemi a decidere) chi merita di essere il mio vice” ha scritto in un post il governatore, proponendo una rosa di candidati che va dalla presentatrice tv Anne Kiguta a Muhoho Jomo Kenyatta, fratello del presidente Uhuru, passando per una ventina di altri nomi tra quelli di personaggi pubblici, parlamentari e uomini politici.

Mike Sonko, pseudonimo che in lingua sheng significa ‘Mike il ricco’, era già noto alla stampa internazionale per il suo presunto coinvolgimento in casi di corruzione e per una carriera nata dal business dei taxi collettivi, universo multiforme controllato anche da organizzazioni criminali.
Il prossimo vice-governatore di Nairobi sostituirà Polycarp Igathe, che si è dimesso alla fine di gennaio dopo mesi di tensioni con il suo superiore.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it