NEWS:

La vita di Cass Elliot diventa fumetto. In libreria California Dreamin’

La grande voce dei The Mamas and The Papas disegnata da Pénélope Bagieu

Pubblicato:20-03-2017 17:12
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:02

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un nuovo e attesissimo graphic novel, della blogger francese Pénélope Bagieu, arriva in libreria. Si tratta di California Dreamin, disponibile in libreria dal 23 marzo, edito da BAO Publishing.

California Dreamin’, storia di una donna controcorrente

A inizio degli anni Sessanta, negli Stati Uniti, sotto l’egida di Elvis, a cavallo tra l’età d’oro del folk e il momento in cui perfino Dylan avrebbe imbracciato una chitarra elettrica, c’era fermento sulla scena musicale. Questa è la storia di una donna controcorrente, Ellen Cohen, che non si è mai lasciata fermare dal proprio aspetto fuori dai canoni stereotipati ma, anzi, ha indossato la propria personalità con una fierezza che illuminava qualunque stanza in cui entrasse. Ellen lascia la sua Baltimora e il destino di gestire un deli kosher come tutti i suoi avi e progenitori, e diventa Cass Elliot, per tentare la fortuna come attrice e cantante. Diventerà la voce più famosa dei The Mamas and The Papas, il quartetto folk-rock cui si deve una delle canzoni più belle e famose di tutti i tempi, California Dreamin’. Pénélope Bagieu, forse la fumettista francese più influente della sua generazione, ci regala un ritratto dolceamaro, vero, impetuoso, indisciplinato, memorabile di una donna che non sapevamo di aver sempre amato.


California Dreamin’, l’autrice

Pénélope Bagieu, nata nel 1982 a Parigi da genitori corsi e baschi, è un’illustratrice e fumettista francese. Nel 2007 crea il blog a fumetti Ma vie est tout à fait fascinante (www.penelope-jolicoeur.com), in cui racconta episodi della sua vita quotidiana con humour e grazia accattivanti. La successiva pubblicazione dell’omonimo libro riconferma il successo del blog anche sulla carta stampata. In seguito illustra le avventure di Joséphine e si cimenta in varie collaborazioni con la stampa, l’editoria e la pubblicità. Nel 2010 pubblica il suo primo racconto di largo respiro, Cadavres exquis, per la Casa editrice Gallimard. Due anni dopo, per Delcourt, disegna con Boulet La Page blanche. Nel 2013, nel corso del Festival Internazionale del fumetto di Angoulême, viene nominata Cavaliere delle Arti e delle Lettere. Lo stesso anno collabora con Joann Sfar per il libro Stars of the Stars. Con lo stesso Gallimard pubblica nel 2015 California Dreamin’.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it