NEWS:

La villa dei Misteri di Pompei ha riaperto al pubblico

La villa dei Misteri di Pompei,

Pubblicato:20-03-2015 09:35
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:12

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

villa dei misteri pompeiLa villa dei Misteri di Pompei, uno dei capolavori dell’area archeologica, caratterizzato alle sue maestose stanze interne affrescate con disegni ispirati al culto di Bacco e colorati di rosso, ha riaperto oggi al pubblico dopo una pausa di circa due anni e mezzo.

“In occasione della restituzione ai visitatori italiani e stranieri della villa dei Misteri registro con soddisfazione e orgoglio che ci sono miglioramenti molto importanti nello stato di conservazione dell’intero sito archeologico di Pompei e nella sua gestione- ha spiegato oggi il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini. in occasione del taglio del nastro – Nell’ultimo anno, grazie al forte impegno della Soprintendenza e della direzione del Grande progetto, l’Italia ha compiuto sforzi considerevoli”.

“Come recentemente riconosciuto dall’Unseco- ha proseguito il ministro- i risultati sono ‘tangibili e significativi’ dal momento che sono state eseguite sostanziali opere di restauro, principalmente nel contesto del Grande progetto Pompei ma anche nell’ambito del programma di manutenzione ordinaria. Tutto questo è stato possibile grazie a un lavoro intenso, scrupoloso e metodico. Ci aspettiamo ancora grandi frutti dall’opera appassionata e capace di chi è quotidianamente al lavoro sul pieno recupero degli scavi, ma il bilancio di quest’anno è positivo: c’è stato un vero e proprio cambio di passo e questo ci fa guardare con ottimismo alla rinascita di Pompei”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it