NEWS:

Arriva il ticket Atac per la movida, 3 euro per tutta la notte

E per il Giubileo ecco i biglietti da 24, 48 e 72 ore.

Pubblicato:20-03-2015 12:18
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:12

bonus trasporti
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

autobus atacNella Capitale arriva il ticket per la ‘movida by night’. Il biglietto si chiamerà ‘Notturno Roma’ e sarà valido su tutti i mezzi del tpl capitolino dalle otto di sera fino all’alba per incentivare giovani e meno giovani a utilizzare il trasporto pubblico anche per i momenti di svago e socializzazione serali: il costo del ticket, della durata di 9 ore dalle 20 alle 5 del mattino, sarà di 3 euro. Ad annunciare la novità, arrivata su proposta dei Giovani democratici romani del Pd, è stato l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Guido Improta, al termine della riunione di stamattina della Giunta capitolina.

“Abbiamo accolto una proposta che veniva da un processo di partecipazione con i giovani del Pd che ci avevano chiesto di introdurre un titolo per consentire l’uso del trasporto pubblico durante la notte- ha spiegato Improta- Quindi anche come strumento concreto per ovviare alle stragi del sabato sera e incentivare comunque l’uso dei mezzi per le occasioni di svago e di socializzazione. Questo nuovo titolo si chiamera’ ‘Notturno Roma’, avrà una validità di 9 ore consentendo l’accesso dalle 20 alle 5 del mattino successivo al costo di 3 euro”.

“La delibera approvata oggi dalla giunta- ha aggiunto il sindaco Ignazio Marino- che istituisce un biglietto notturno a 3 euro è importante per molti motivi. Il primo è che si tratta di una proposta arrivata da un gruppo di ragazzi: questa amministrazione ha dimostrato di saper ascoltare e fare tesoro delle idee e delle proposte dei cittadini. È importante perché  rafforza il nostro progetto di potenziamento dell’uso di bus, tram e metropolitane al posto dei mezzi privati. Infine, rende più sicura la vita di tutti coloro che vogliono uscire la sera e divertirsi fino a tardi senza correre pericoli, né mettere a repentaglio la salute degli altri. Il biglietto notturno a 3 euro si accompagna anche ad altri due biglietti (per 48 e 72 ore) pensati per chi viene a Roma per turismo o per lavoro. Ci stavamo lavorando da tempo e oggi sono una bella risorsa anche in vista del Giubileo”.


Intanto per i mezzi pubblici di Roma, in vista del Giubileo, arrivano anche tre titoli di viaggio ad hoc della validità di 24, 48 e 72 ore, ha aggiunto Improta. “Un provvedimento ‘just in time’ o preveggente” per l’Anno Santo straordinario, lo ha definito, spiegando che “la Giunta ha approvato al termine di un percorso amministrativo che ha visto coinvolta per competenza anche la Regione Lazio questa delibera che riguarda i nuovi titoli di viaggio per accedere alla rete di trasporto pubblico locale”. In particolare, ha spiegato l’assessore, “saranno già in commercio tre titoli che risulteranno particolarmente utili in vista del Giubileo. Si potrà accedere per 24 ore al costo di 7 euro, 48 ore per 12,5 euro e 72 ore per 18 euro. I titoli saranno legati alla durata oraria e non alla giornata”.

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it