NEWS:

Sanità, sabato 25 febbraio convegno Andi su leadership al femminile

ROMA - Andi Roma a convegno sabato 25

Pubblicato:20-02-2017 12:24
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:55

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


ROMA – Andi Roma a convegno sabato 25 febbraio. L’appuntamento si terrà nella Capitale presso l’ex sala Enpam di via Torino 38, con il titolo ‘Leadership al femminile in sanità: da riserva a risorsa’. L’evento, interamente dedicato alle ‘politiche di genere’, si basa su un approccio multidisciplinare e interdisciplinare verso un fenomeno riconosciuto ormai come biologico e socio-culturale e prevede gli interventi di donne che hanno raggiunto posizioni apicali in sanità, ma non solo. Il congresso toccherà le problematiche riguardanti l’affermazione delle leadership al femminile per pari capacità, le battaglie per le pari opportunità lavorative e le discrepanze di reddito. Non solo, verranno discussi anche gli aspetti legati alla previdenza sociale, la tutela legale, i casi di mobbing, stalking e le politiche di welfare.

“L’intento- dichiara Sabrina Santaniello, presidente Andi Roma- è quello di porre l’attenzione sul fenomeno esaminandolo in ogni sua componente, al fine di produrre progettualità e proposte per la tutela delle donne odontoiatra, per lo più lavoratrici autonome, che si trovano in una condizione ancora troppo penalizzante”.


All’interno della manifestazione si terrà una tavola rotonda dove verranno illustrati due nuovi progetti di Andi Roma:

Il progetto ‘Odontoiatri ‘sentinelle’/Dentista ‘sentinella’ contro la violenza di genere’ prevede la realizzazione di un protocollo d’intesa con la Prefettura e una proposta di collaborazione che vede impegnata la sezione provinciale di Roma dell’Associazione nazionale dentisti italiani, per formare una rete territoriale di operatori sanitari che non escluda i liberi professionisti dalla lotta al riconoscimento di segnali di violenza o abusi e che sappia indirizzarli verso le strutture pubbliche assistenziali di competenza. Andi Roma, inoltre sta organizzando corsi di formazione per operatori sanitari,  per renderli capaci di comprendere e riconoscere questo fenomeno e intercettare gli episodi di violenza.

– Il Progetto legale per le pari opportunità prevede supporto e sostegno legale per tutti i soci e il loro nucleo familiare qualora si trovino in uno stato di vulnerabilità o fragilità fisica o psicologica. I consulenti legali di Andi Roma saranno a disposizione dei nostri associati anche in materia di diritto di famiglia, minorile, del lavoro e in materia penale e di adozioni, con consulenze gratuite e, in caso di presa in carico, con tariffe calmierate per i soci.

Inoltre, per quanto riguarda la tematica principale sulla leadership, verrà presentato il primo corso di formazione Andi Roma sul coaching women che si terrà poi sabato 25 marzo (ore 9-16) presso la sala Corsi Andi Roma in via G.L. Squarcialupo 11 e progetti di natura sociale per le fasce più vulnerabili, già strutturati e da rendere operativi sin da quest’anno. “Attraverso i nostri progetti- ha aggiunto la Santaniello –ci rivolgiamo non solo al pubblico femminile, ma a tutti coloro che presentano ‘fragilità sociali‘”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it