NEWS:

Terremoto, ad Amatrice estrazione delle prime 25 casette. Pirozzi: “Vita va avanti”, Zingaretti: “Impegni mantenuti”

ROMA - Oggi ad Amatrice ci sarà

Pubblicato:20-01-2017 10:39
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:49

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


ROMA – Oggi ad Amatrice ci sarà l’estrazione delle prime 25 casette. “L’emergenza di queste ultime ore non ci ferma, la vita va avanti e lo dobbiamo sia ai 239 amici che non ci sono più che al cuore grande dell’Italia, di tutte le persone che dal 24 agosto non hanno smesso un solo secondo di dimostrarci solidarietà e affetto” ha detto il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, annunciando così la decisione di confermare, nonostante i problemi legati al meteo e alle ultime scosse di terremoto avvertite nella città reatina il 18 gennaio, l’appuntamento in cui ci sarà l’assegnazione, attraverso un’estrazione, delle prime 25 Soluzioni abitative d’emergenza (Sae) per i cittadini aventi diritto.

L’incontro pubblico, che vedrà la presenza dello stesso sindaco e di un notaio, si terrà oggi – venerdì 20 gennaio – alle ore 12.15 al Centro operativo comunale (Coc) di Amatrice. Il criterio adottato dalla città reatina prevedeva una richiesta spontanea da parte dei cittadini che ne avevano strettamente bisogno. Tra quelli, ad avere la priorità nell’estrazione saranno coloro che hanno una disabilità del 100%, o chi ha nel proprio nucleo familiare ha una persona di oltre 75 anni con almeno il 75% di disabilità.


L’insediamento dei cittadini nelle ‘casette’ è previsto per la fine di gennaio, ma Pirozzi precisa che “molto dipenderà dalle condizioni meteo”.


ZINGARETTI: ECCO PRIME CASETTE, IMPEGNI MANTENUTI

Molti cantieri sono aperti e la consegna di questo primo stock di casette è parte degli impegni mantenuti. Anche in condizioni drammatiche si iniziano a consegnare le prime abitazioni, ci sono gare in essere per decine e decine di moduli e molti cantieri di urbanizzazione già aperti e conclusi, quindi la macchina organizzativa, anche se in condizioni difficili, sta andando avanti come previsto per rispettare gli impegni”. Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine di un incontro al ministero del Lavoro sulla crisi Almaviva.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it