NEWS:

Scuola, Dario Fo: “Facciamo studiare ai ragazzi la cultura degli zingari”

[caption id="attachment_16158" align="alignleft" width="300"] D. Fo[/caption] "Se noi andiamo in certe

Pubblicato:20-01-2016 11:39
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:48

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
D. Fo

D. Fo

“Se noi andiamo in certe nazioni, come la Francia e in tutto il Mediterraneo, pensate alla Spagna, troviamo una grandissima tradizione dove la civiltà e la cultura degli zingari è addirittura studiata a scuola e fa parte della cultura popolare di ogni uomo e di ogni donna”. Lo ha detto Dario Fo, intervenuto su Radio Cusano Campus, l’emittente dell’università Niccolò Cusano (www.unicusano.it), nel corso di ‘Ecg Regione’, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.

Anche in Italia bisognerebbe farlo, ha spiegato Fo: “La danza, il canto, la poesia. Sarebbe giusto farla studiare anche in Italia. In Spagna o nel sud della Francia gli zingari sono diventati la base fondamentale della cultura. E’ accaduto anche in Argentina, dove zingari locali hanno determinato lo svolgimento di un canto, di una danza, di un modo di esprimersi. In Italia invece non vogliamo conoscere le persone e di zingari si parla sempre alimentando un conflitto sociale perché il potere ha sempre bisogno di un nemico da costruire e da mettere in scena per poter distrarre la gente dai problemi reali”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it