NEWS:

Inaugurato il nuovo tratto di ingresso a Roma della via Francigena del Nord

I Comuni di Roma e di Formello, infatti, sono adesso collegati da un ponte pedonale che attraversa il Fosso del Cremera

Pubblicato:19-12-2015 14:52
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:44

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Inaugurato questa mattina il tratto di ingresso a Roma della via Francigena del Nord. I Comuni di Roma e di Formello, infatti, sono adesso collegati da un ponte pedonale che attraversa il Fosso del Cremera. All’inaugurazione hanno partecipato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il vicepresidente Massimiliano Smeriglio, l’amministratore delegato di Astral, Antonio Mallamo, e Francesco Rutelli, coordinatore presso il Pontificio Consiglio della Cultura del progetto per migliorare la fruibilità delle vie di accesso a Roma.

zingaretti_via_francigena

I lavori, iniziati alla fine del mese di settembre scorso, sono stati svolti da Astral Spa per un importo complessivo di 970 mila euro.


via francigena

L’attraversamento pedonale del Fosso del Cremera è una delle maggiori opere previste nel programma di interventi che la Regione Lazio ha predisposto per il Giubileo, affidandone l’esecuzione all’Azienda Strade Lazio. Per la realizzazione di queste opere, la Regione Lazio ha collaborato con la Soprintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale, per la tutela e la valorizzazione sia del patrimonio naturalistico sia degli itinerari storico-religiosi, come appunto la via Francigena. I percorsi tracciati rappresentano infatti nuove infrastrutture per la promozione del parco di Veio, dove si conservano particolari specie di flora e di fauna, e, insieme, importanti memorie storiche. Tutte le opere sono state realizzate e saranno definite con tecniche di ingegneria naturalistica e con l’utilizzo esclusivo di tufo, il materiale di cava tipica della zona, mentre per tutte le recinzioni sono stati utilizzati pali di legno di castagno e tipologie di realizzazioni tipiche dell’agro romano.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it