NEWS:

Domani Valentini in Georgia, incontrerà presidente e primo ministro

Avrà inizio domani la visita ufficiale del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini,

Pubblicato:19-11-2015 16:05
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:36

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Avrà inizio domani la visita ufficiale del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini, a Tbilisi, in Georgia, su invito del ministro degli Affari Esteri, Giorgi Kvirikashvili.

Il Segretario di Stato Valentini, accompagnato dal Direttore del Dipartimento Affari Esteri, Dario Galassi, ha in agenda incontri al più alto livello istituzionale. In mattinata è previsto un colloquio politico con il collega georgiano e, a seguire, il Presidente del Parlamento, David Usupashvili, e il Primo Ministro, Irakli Garibashvili, nonché il Presidente della Repubblica della Georgia, Giorgi Margvelashvili.

La visita, che si inquadra nell’ambito della relazione ultraventennale fra i due Stati, oltre alle occasioni di incontro politico, favorirà la conoscenza della realtà culturale ed economica georgiana e darà modo di approfondire le tematiche di comune interesse e gli ambiti di collaborazione. I due Paesi hanno già sottoscritto, nel 2012 e nel 2013, un accordo contro le doppie imposizioni e uno in materia turistica. Nell’occasione verrà firmato inoltre il Memorandum di Intesa tra i due Ministeri degli Esteri ai fini dell’istituzione di un meccanismo di consultazione politica e di cooperazione nel più ampio contesto multilaterale, avvalendosi delle rispettive sedi diplomatiche e consolari accreditate presso Stati e Organizzazioni Internazionali. La visita favorirà altresì le condizioni per addivenire ad un accordo sulla protezione degli investimenti.


Il rientro a San Marino del Segretario di Stato per gli Affari Esteri è previsto per la serata dis.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it