NEWS:

Università, la Lega blocca l’Erasmus nei paesi del Nord Africa

Cortocircuito in maggioranza sull'estensione dell'Erasmus.

Pubblicato:19-09-2018 08:27
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:34

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Vietato l’Erasmus nei paesi del Nord Mediterraneo.

Cortocircuito in maggioranza sull’estensione dell’Erasmus. Il punto e’ in discussione in XIV commissione affari europei della Camera, con la relazione della deputata Pd Marina Berlinghieri. Nei giorni scorsi il M5s aveva aperto a estendere l’Erasmus anche ai paesi del Nord Africa. Ma nella bozza di parere depositata per la seduta di questa mattina, l’apertura del M5s al Nord Africa e’ sparita. Cosa e’ successo?

A quanto apprende la Dire da fonti parlamentari, decisivo e’ stato il confronto tra M5s e Lega. Gli uomini di Salvini hanno ottenuto la cancellazione dei paesi nord africani come possibili sedi Erasmus, pur mantenendo la possibilita’ di svolgere il periodo di formazione oltre i confini dell’Unione.


Ecco i testi del parere prima e dopo la cancellazione.

“Parere sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce “Erasmus”: il programma dell’Unione per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e che abroga il regolamento (UE) n. 1288/2013 (COM(2018)367). La XIV commissione esprime parere favorevole a che:

e) siano adottate le opportune iniziative per estendere, in futuro, il programma di scambio“Erasmus” anche ai Paesi che non sono membri dell’Unione europea, come quelli appartenenti al Nord del Mediterraneo, al fine di favorire un processo di integrazione che non sia circoscritto ai confini comunitari.

Nel testo attuale sparisce il riferimento ai Paesi non Ue “del Nord del Mediterraneo”

(e) siano adottate le opportune iniziative per estendere, in futuro, il programma di scambio“Erasmus” anche ai Paesi che non sono membri dell’Unione europea al fine di favorire un processo di integrazione che non sia circoscritto ai confini comunitari”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it