NEWS:

Zingaretti, 10 azioni contro violenza donne; Minniti: tolleranza zero su roghi; no chikungunya

Edizione del 19 settembre 2017

Pubblicato:19-09-2017 16:00
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:42

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ZINGARETTI: DA REGIONE 10 AZIONI CONTRASTO VIOLENZA DONNE

Fa ancora discutere il caso della 57enne tedesca senza fissa dimora aggredita e violentata a Villa Borghese. Il sindaco di Roma Virginia Raggi chiede al Governo di intervenire “subito anche con leggi speciali” e inviando “più forze dell’ordine per presidiare capillarmente il territorio e in particolare le periferie”. Intanto il governatore del Lazio Nicola Zingaretti ha illustrato 10 azioni in favore delle donne, sotto lo slogan ‘Oltre l’indignazione, l’impegno’. Inoltre ha fatto un appello affinche’ lunedì si svolga una giornata straordinaria di attivita’ nelle scuole sul tema.

RIFIUTI. MINNITI: TOLLERANZA ZERO SU ROGHI TOSSICI

“Tolleranza zero sui roghi tossici di Roma, Napoli e Torino, e in parte minore Milano. Su questo e’ mia intenzione mettere misure di carattere straordinario per il controllo del territorio”. Lo dice il ministro dell’Interno, Marco Minniti, in audizione in Commissione d’inchiesta sulla sicurezza e il degrado delle citta’ e delle periferie. “Andiamo avanti d’intesa con i Comuni interessanti, con la cooperazione delle forze di polizia e anche dell’esercito, se necessario”, ha aggiunto il responsabile del Viminale.

GRILLO: A ROMA TRAPPOLE DA DIRIGENTI CHE LAVORANO PER PARTITI

Beppe Grillo torna a difendere l’amministrazione capitolina di Virginia Raggi e attacca . A Roma, dice lasciando l’hotel Forum, “ogni giorno c’e’ una trappola. Dovremmo fare un assessore alle trappole. Ci sono dirigenti che lavorano per i partiti e non per il bene comune”. Il comico, quindi, invita a “seguire il lavoro che stanno facendo i nostri assessori”.


COMMISSIONE AMBIENTE CAMPIDOGLIO: NESSUN FOCOLAIO CHIKUNGUNYA

Il Campidoglio si difende sul caso chikungunya, il virus trasmesso dalle zanzare tigre infette: il focolaio non e’ a Roma ma ad Anzio e le disinfestazioni larvicide con prodotti biologici iniziate ad aprile hanno funzionato, è emerso dalla seduta della commissione capitolina Ambiente. Dall’assessorato è stato ribadito che a Roma con la disinfestazione a ridotta tossicita’ ci sono stati 7 casi di contagio, mentre ad Anzio, dove sono stati usati pesticidi, si è arrivati a 54 casi. “I numeri parlano da soli”, è stato detto.

INTESA CON CAMPIDOGLIO, FASTWEB PORTA IL 5G NELLA CAPITALE

Dal 2018 partira’ a Roma, una delle prime citta’ in Europa, la sperimentazione – inizialmente per 3mila utenti – della nuova tecnologia 5G di Fastweb, che combina fisso e mobile per permettere la trasmissione veloce di enormi quantita’ di dati, fino a mille volte quella del 4G. Il Campidoglio e la nota compagnia telefonica hanno siglato stamattina un protocollo d’intesa per l’avvio di una sperimentazione da realizzare entro il 31 dicembre del 2020.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it