NEWS:

Domani a Ravenna al via le riprese del videoclip ‘Il pescatore’ di De Andrè

Il video verrà mostrato per la prima volta al Festival Mondiale del Videoclip, a Cesena dal 13 al 15 ottobre 2017

Pubblicato:19-07-2017 17:19
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:32

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

RAVENNA – Il videoclip ufficiale de “Il pescatore” di Fabrizio De Andrè sarà girato tra Ravenna e Marina di Ravenna: le riprese partono domani e terminano sabato e sarà impiegato anche un drone. Quando il videoclip sarà ultimato (sarà mostrato in anteprima solo al Festival mondiale del clip in ottobre a Cesena), le immagini non autorizzate che fino a oggi giravano su internet saranno fatte sparire. A girare il video sarà il regista Stefano Salvati e protagonisti gli attori ravennati Derek Boschi e Alessandro Braga. Parteciperanno però anche molti cittadini di Ravenna che sono stati scelti dopo il casting di fine maggio a Palazzo Rasponi dalle Teste. tra loro il fotografo Alfredo Lando e anche un bambino di otto anni, Manuel Furfari.

I dettagli del videoclip sono stati presentati oggi in municipio dal regista e dall’assessore al Turismo Giacomo Costantini: i luoghi scelti per le riprese sono stati scelti in collaborazione tra Comune e produzione. Si girerà in centro storico (via di Roma e via Dante Alighieri), a Marina di Ravenna alla diga foranea sud, al faro e in alcune aree del Canale Candiano, con la collaborazione di S.e.r.s di Ravenna (società di rimorchio che lavora al porto) che, avendo deciso di aderire e contribuire al progetto, ha messo a disposizione alcuni rimorchiatori.

Questo progetto culturale, sostenuto dal Comune e da S.e.r.s., anticipa e si fa portavoce del Festival Mondiale del Videoclip, che si terrà a Cesena dal 13 al 15 ottobre 2017, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Apt servizi e con le tre più importanti case discografiche (Sony, Universal e Warner), nonché le relative consorelle internazionali.


Il videoclip sarà infatti lanciato, per la prima volta, al Festival e caricato ufficialmente sui social, in modo da diventare l’unico videoclip ufficiale associato alla canzone di Fabrizio De André, acquisendo tutte le visualizzazioni che, al momento, sono rappresentate dalle immagini non autorizzate, che verranno tolte da Internet, sempre per opera degli aventi diritto, Sony Music Italia.

Il Comune di Ravenna vede in questo video, che riguarda un vero capolavoro della musica italiana, anche la possibilità di veicolare nel mondo le immagini della propria città. “De André ed altri cantautori della storia della musica Italiana – ha commentato dell’assessore al Turismo Costantini– continuano a vivere attraverso le loro canzoni, anche attraverso  canali web come youtube dove contano milioni di visualizzazioni. È un’ottima occasione di visibilità per Ravenna, che sarà raccontata attraverso luoghi suggestivi e rappresentativi che sono nel cuore di noi cittadini, nei ricordi di tanti turisti e, perché no, nei desideri di potenziali futuri visitatori”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it