NEWS:

Maturità, per prenderla con filosofia ecco Maturandi’s karma/FOTO

Quella presentata oggi è la 22esima edizione della 'Guida alla Maturità'. All'interno per la prima volta anche la Guida alla salute

Pubblicato:19-06-2017 12:14
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:26

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Godetevi il momento che sembra spaventoso ed ostico, rimarrà nei vostri ricordi e sarà un punto di svolta nella vostra vita”. È questo il consiglio dedicato ai maturandi che Francesco Gabbani affida alla ventiduesima edizione della ‘Guida alla Maturità‘, presentata stamattina dal suo editore e presidente della Fondazione ‘Italia Orienta’, Mariano Berriola, nella sala Nobel dell’Istituto Superiore di Sanità a Roma, alla presenza di una delegazione di studenti e del presidente dell’Iss Walter Ricciardi, che ha firmato un editoriale all’interno della guida. Un vero e proprio manuale didattico-emotivo tutto dedicato ai giovanissimi che tra pochi giorni dovranno affrontare uno dei momenti più importanti della loro vita di studenti. “Inevitabilmente l’ansia c’era. Provavo a tramutare l’ansia in energia positiva che non è molto distante dall’ansia che si prova prima di salire sul palco. È inevitabile ma, se la si trasforma in energia positiva, diventa entusiasmante“, racconta il campione sanremese da 100 milioni di visualizzazioni Gabbani nell’intervista, ricordando i compagni che “ad ogni risposta giusta facevano la ola”. Non solo ‘Maturandi’s Karma’. Nella guida anche le paure e le ansie di due giovani attori alle prese con gli esami, Benedetta Porcaroli e Federico Russo. Tanti i consigli pratici su come affrontare prima, seconda e terza prova, prova orale, e l’immancabile Totomaturità. Proposte alcune ipotesi, senza però andare a caccia di tracce che quasi sempre non sono quelle più quotate. E poi una sezione dedicata all’università, per orientarsi in tutta consapevolezza sulla scelta della facoltà più giusta per il proprio futuro.

Novità assoluta dell’edizione 2017 è la Guida alla salute, interamente dedicata ai giovani e introdotta da un editoriale del presidente Ricciardi. Dai motivi per smettere di fumare ai pericoli legati all’abuso di alcol, dalle scelti alimentari, alla salute orale, dalla sessualità e alla chirurgia estetica, questi i temi ‘caldi’ per i ragazzi affrontati nella guida. “Quando si è giovani si pensa di essere invincibili e in effetti c’è un’energia maggiore rispetto ad altre fasi della vita- dichiara in conferenza stampa Ricciardi-. Ma dovete essere consapevoli che delle semplici scelte sulle vostre abitudini possono condizionare il vostro futuro. E mi riferisco al fumo e all’alcol, dannosi per il nostro benessere, che invece può giovarsi di una sana alimentazione, con la dieta mediterranea, e di una costante attività fisica”. E sulla sua maturità ricorda: “La mia maturità fu particolare. Facevo l’attore in quel periodo, giravo un film in Spagna e quindi gli esami li ho affrontati di ritorno da un viaggio di lavoro. Ho avuto 60, il massimo,- prosegue- e fui uno dei tre del liceo Vico di Napoli che aveva scelto greco come seconda materia. Fu un’esperienza molto impegnativa proprio perché l’ho fatta in un periodo particolare. Spesso, come tanti, mi sono svegliato la notte chiedendomi se l’avessi davvero superato. Ricordate che è solo il primo di una serie di esami che farete nella vita“.


In questa guida parliamo di maturità, università, lavoro e salute- spiega Berriola-. Confermo l’impegno del Corriere dell’Università sulle problematiche giovanili che, con ‘Italia Orienta’, studia, ricerca e propone consigli e modalità, attraverso i quali i giovani possono trovare più facilmente la loro strada. Scegliere di fare qualcosa che amiamo e ci fa star bene- prosegue- ha un impatto anche sulla nostra salute, significa avere una vita più serena. L’idea che abbiamo avuto in redazione è di spronare il governo, il ministro della Salute e quello dell’Istruzione, a lavorare su questo punto, perchè siamo convinti che così i giovani italiani saranno più felici e che questo avrà un minore impatto sulla sanità. Abbinare l’orientamento alla salute è una grossa sfida- conclude Berriola-. Speriamo di poterne parlare ad ottobre allo Young International Forum“. E domani diretta notturna dalle 21 in poi sulla pagina facebook corriereuniv.it, con attori, cantanti, giovani talenti che canteranno in diretta, conduttori e giornalisti, per fare compagnia ai maturandi nella notte prima degli esami.

di Annalisa Ramundo, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it