NEWS:

Pensioni, oggi i sindacati in piazza: “Governo riprenda confronto”

ROMA - Oggi a Roma la manifestazione

Pubblicato:19-05-2016 08:21
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:44

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

camusso_piazza dei cinquecentoROMA – Oggi a Roma la manifestazione nazionale indetta dai sindacati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil in piazza del Popolo per chiedere al governo interventi urgenti su reddito, fisco, welfare, sanita’ e non autosufficienza. La manifestazione nazionale e’ stata preceduta da assemblee pubbliche e mobilitazioni unitarie in tutte le Regioni.

Le tre organizzazioni sindacali dei pensionati chiedono in particolare a governo e Parlamento la difesa delle pensioni di reversibilita’; la tutela del potere d’acquisto delle pensioni; il recupero del danno prodotto dal blocco della rivalutazione; la separazione tra previdenza e assistenza; uguali detrazioni fiscali per lavoratori dipendenti e pensionati; l’estensione degli 80 euro alle pensioni piu’ basse; la modifica delle legge Fornero per facilitare la flessibilita’ in uscita e permettere l’entrata dei giovani nel mondo del lavoro; maggiori risorse per l’invecchiamento della popolazione e una legge quadro per la non autosufficienza.

Spi, Fnp e Uilp intendono, inoltre, chiedere al governo la ripresa immediata del tavolo di confronto avviato mesi fa e poi bruscamente interrotto con il Ministro Poletti per trovare insieme le soluzioni alle situazioni di difficolta’ di milioni di pensionati italiani che, oramai da anni, sono il bersaglio di una politica che specula sulla loro pelle solo per fare cassa. La manifestazione avra’ inizio alle 10 e terminera’ entro la mattinata. Interverranno i Segretari generali di Spi, Fnp, Uilp, Ivan Pedretti, Gigi Bonfanti, Romano Bellissima. E’ prevista la presenza dei Segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it