NEWS:

Staffetta nella ‘zona rossa’ a tre anni dal sisma in Emilia

BOLOGNA - Podisti e camminatori in partenza

Pubblicato:19-05-2015 16:30
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:20

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Crevalcore Piazza_giugno_2013_3 terremotoBOLOGNA – Podisti e camminatori in partenza sabato per ricordare il terremoto, correndo. Per la quarta edizione della “Staffetta terremoto Emilia”, la manifestazione podistica in memoria del sisma del maggio 2012, la destinazione è Bondeno, nel ferrarese. Sono otto i percorsi che attraverseranno il cratere sismico: si parte da Carpi, Moglia, Ferrara, Cento, San Giovanni in Persiceto, Scortichino e Sant’Agostino. Ad aprire la manifestazione il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, che darà il via alla staffetta in piazza Matteotti (alle 9.30). Poi il percorso si svilupperà per oltre 76 chilometri, toccando 50 paesi della cosiddetta “zona rossa”: da Bastiglia a Sorbara, passando per San Prospero, Cavezzo, Villafranca, Medolla, San Biagio, San Felice, Rivara, Massa Finalese, Finale Emilia e Scortichino.

Fino all’arrivo collettivo a Bondeno, dove tutte le “squadre” si ricongiungeranno intorno alle 18.50. Ad attenderli la festa dello sport, organizzata da tante associazioni sportive. Per partecipare basta presentarsi in un punto a scelta lungo uno dei percorsi segnalati e percorrere assieme ai podisti, a velocità più che sostenibile, la distanza che si desidera. L’offerta è libera e il ricavato sarà utilizzato per un intervento di ricostruzione in ambito sportivo. L’iniziativa, organizzata dalle associazioni podistiche delle zone colpite dal sisma, con il patrocinio di 25 Comuni, delle Province di Modena e Mantova, della Città metropolitana di Bologna e della Regione Emilia Romagna, è a offerta libera e il ricavato sarà utilizzato per un intervento di ricostruzione in ambito sportivo.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it