NEWS:

Mattarella: “Il vento del sovranismo non minaccerà l’esistenza dell’Unione europea”

I movimenti euroscettici? "A forza di denigrare le istituzioni e le politiche europee, sono riusciti a mobilitare nuovamente gran parte della popolazione"

Pubblicato:19-04-2019 09:57
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:22
Autore:

FacebookLinkedIn

ROMA – Il vento del sovranismo? “Vi è un gran numero di paesi che si trovano in situazioni senza precedenti. Ma non credo che questi cambiamenti possano avere conseguenze sul funzionamento del Parlamento, della Commissione e del Consiglio europeo, e meno ancora minacciare l’esistenza dell’Unione”. Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una intervista rilasciata lo scorso 27 febbraio a Richard Heuze’, pubblicata da Politique Internationale con il titolo ‘Francia-Italia: una relazione indistruttibile’. “Gli europei provano un senso di appartenenza crescente. E paradossalmente, all’origine di questo rinnovato interesse vi sono i movimenti euroscettici. A forza di denigrare le istituzioni e le politiche europee, sono riusciti a mobilitare nuovamente gran parte della popolazione“, sottolinea.

“ANTISEMITISMO E’ UN VELENO, VIRUS MAI DEBELLATO”

“Per le nostre società, l’antisemitismo è un vero e proprio veleno. Agisce come un virus estremamente pericoloso, in grado di infiltrarsi nel tessuto sociale delle democrazie. Un virus che malauguratamente, nonostante gli sforzi delle società europee, non è mai stato completamente debellato”. . “La lotta contro l’oblio e la valorizzazione della memoria sono gli unici anticorpi in grado di sconfiggere le terribile malattia di antisemitismo”. Il capo dello Stato ricorda che “occorre instancabilmente preservare la memoria, raccontare, spiegare e non dimenticare. Perché questo virus, anche quando lo si crede sconfitto, rimane latente, come constatiamo ahimè in questo momento”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it