NEWS:

Editoria, Franceschini: “Tra Milano e Torino non c’è competizione”/VIDEO

Oggi il taglio del nastro di "Tempo di Libri", che si svolge dal 19 al 23 aprile alla Fiera di Rho

Pubblicato:19-04-2017 10:09
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:08

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MILANO – “Ora vedo Milano, a maggio vedrò Torino, e non c’è competizione. Continuo a pensare che tra Milano e Torino sia possibile una collaborazione e un’integrazione, ma vedremo come va ora”. A dirlo è il ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini, giunto alla Fiera di Rho per il taglio del nastro di “Tempo di Libri“, la nuova fiera dell’editoria targata Aie, l’Associazione italiana editori, in programma a Milano dal 19 al 23 aprile. Il riferimento del ministro è relativo alla presunta rivalità tra questa iniziativa e il Salone del Libro di Torino, in programma dal 18 al 22 maggio. Franceschini fa poi il punto sullo stato attuale dell’editoria e della lettura: “la cosa importante è che l’Italia lavori molto alla promozione del libro e della cultura“, ha dichiarato.

Secondo il ministro, affiancato in questa prima giornata dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e dal sindaco di Milano Beppe Sala, nel paese “c’è un ritardo da colmare e penso si debba fare un lavoro insieme, il pubblico, le istituzioni, il ministero, gli editori, gli autori, le biblioteche, le librerie”. Insomma, “davvero è una battaglia dove ognuno deve fare la propria parte“, conclude Franceschini.


di Nicola Mente, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it