NEWS:

Unioni civili, Tullio De Mauro spiega l’origine del termine ‘stepchild’ VIDEO

In italiano il concetto espresso da "step" esiste, ma, spiega il linguista, "lo diremmo con espressioni che ci suonano un po' negative"

Pubblicato:19-02-2016 15:31
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:00

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Da dove viene la parola “stepchild“, tanto usata da media e politica in questi giorni? Lo ha spiegato il linguista Tullio De Mauro: “‘Stepchild’ fa parte di una serie di espressioni inglesi e con immediati equivalenti tedeschi e in tutte le lingue germaniche” spiega il professore. La componente “step”, o “stief”, in tedesco, viene da “una radice germanica che designa quello che è aggregato a una stirpe, a una famiglia, ma in via legale e non in via di sangue“.

In italiano il concetto espresso da “step” esiste, ma, spiega il linguista, “lo diremmo con espressioni che ci suonano un po’ negative, come “il patrigno, la matrigna, il fratellastro, la sorellastra”. De Mauro è stato intervistato dall’agenzia Dire, a margine della conferenza “Lo Sguardo Capovolto” tenutasi oggi a nella Biblioteca Nazionale Centrale a Roma.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it