NEWS:

Sicurezza stradale. Santoro: “Meno incidenti e più mobilità lenta”

TRIESTE - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su

Pubblicato:19-02-2016 15:08
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:00

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

santoroTRIESTE – La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Mariagrazia Santoro, ha deliberato il programma 2016 delle azioni per incentivare la sicurezza stradale, per un importo complessivo di 3.717.818 di euro.
“Abbiamo voluto mantenere aperto il canale contributivo per le azioni messe in essere direttamente dai Comuni – spiega Santoro – dando priorità ai punti critici della viabilità principale nei centri urbani”.
Tra gli obiettivi primari viene inserita anche la sperimentazione di progetti di mobilità lenta casa – lavoro che per Santoro “sono una vera sfida culturale, poichè possono imprimere modelli nuovi di abitudine nell’utilizzo della bicicletta non solo per scopi turistico-escursionisti, ma negli spostamenti quotidiani”.
Per perseguire i due obiettivi principali il programma prevede uno stanziamento di 2 milioni di euro a copertura di un bando rivolto ai Comuni per la messa in sicurezza dei punti critici con riferimento agli attraversamenti delle strade provinciali, regionali e statali entro i centri abitati e alla messa in sicurezza delle utenze deboli, sulla base dei dati d’incidentalità di MITRIS, il sistema integrato di monitoraggio del rischio da incidente stradale che mappa il territorio del Friuli Venezia Giulia.
Viene inoltre finanziato con 100.000 euro il progetto pilota che coinvolge il Comune di Premariacco quale capofila del raggruppamento che comprende anche Moimacco e Buttrio, per la redazione di un programma per il trasferimento degli spostamenti casa – lavoro.
Il Piano destina 1.610.818 di euro alla realizzazione del Catasto delle strade da parte del Servizio Lavori pubblici, infrastrutture di trasporto e comunicazione, mediante procedura di gara d’appalto sulla base del capitolato tecnico già redatto da Insiel in collaborazione con FVG Strade.
Ulteriori 7.000 euro sono stanziati per l’organizzazione di incontri di formazione per i tecnici delle amministrazioni locali. “Con questa azione – sottolinea Santoro – vogliamo fornire alle amministrazioni comunali chiamate a ideare i progetti, gli strumenti adeguati ad affrontare le problematiche della mobilità in termini di sostenibilità dando loro esempi di soluzioni tecniche già sperimentate positivamente, per incentivare così la diffusione delle best practice”.
Il piano intende inoltre promuovere, sulla scorta di quanto illustrato con le Prefetture regionali, l’estensione alle strade regionali dell’intero territorio dell’accordo rimodulato tra FVGStrade e il Compartimento di Polizia stradale FVG, per i controlli stradali.
   Tutto il programma integra e prosegue il piano 2015 incentrato sul bando per la realizzazione di Zone30 (con 9 progetti finanziati per 11 comuni coinvolti), e che vedrà un ulteriore scorrimento della graduatoria non appena si renderanno disponibili ulteriori risorse.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it