NEWS:

‘Nontiscordardimé Senior’, a Roma in arrivo una guida per i servizi agli anziani

Sarà distribuita presso le 23 parrocchie romane aderenti al progetto rivolto agli anziani più bisognosi

Pubblicato:19-01-2018 15:44
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:22
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  Uno strumento utile per consigliare e indirizzare la popolazione anziana che non riesce ad accedere ai servizi socio-sanitari sul territorio. È la brochure informativa realizzata nell’ambito di Nontiscordardimé Senior che sarà consegnata la prossima settimana presso le 23 parrocchie romane aderenti al progetto rivolto agli anziani più bisognosi che vede in campo Osa, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e la Fimmg (Federazione Medici di Medicina Generale).

Nelle brochure informative sono contenute le descrizioni di tutti i servizi territoriali utili all‘orientamento socio-sanitario delle persone anziane che si rivolgono alle Unità d’Ascolto e Orientamento Socio-Sanitario (Uaoss). “Le brochure informative– spiega Maria Chiara Galizi, responsabile del progetto per la Cooperativa Osa- sono uno strumento utilissimo di cui potranno servirsi i volontari per aiutare e indirizzare correttamente chi si rivolge alla Uaoss per problematiche socio-sanitarie”.

Una guida divisa per macro-aree tematiche

All’interno sono state organizzate in modo chiaro e semplice delle macro-aree tematiche, grazie alle informazioni raccolte relative alle Asl, ai Municipi, agli ospedali, alle cliniche convenzionate, alle farmacie e alle parrocchie limitrofe. “Lo scopo- prosegue Galizi- è anche quello di facilitare la comunicazione e la collaborazione tra le parrocchie che aderiscono a Nontiscordardimé Senior”.


Il formato elettronico

Gli stessi contenuti saranno condivisi anche in formato elettronico in modo che le parrocchie che ne hanno la possibilità possano consultare il database ed eventualmente aggiornarlo in caso di variazioni su giorni o orari.

La campagna preventiva e di screening

Per quanto riguarda l’aspetto operativo invece, l’unità mobile di Nontiscordardimé Senior sta proseguendo anche a gennaio la sua attività di assistenza e ascolto dei bisogni degli anziani fragili e soli. In questo mese – che segna tra l’altro il primo anno di vita della fase Senior – è stata avviata una campagna preventiva e di screening incentrata sui tumori della donna.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it