NEWS:

Mattarella nomina Liliana Segre senatrice a vita

Nata a Milano nel 1930, Liliana Segre è una sopravvissuta alla Shoah

Pubblicato:19-01-2018 14:33
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:22
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha nominato Senatrice a vita, ai sensi dell’articolo 59, secondo comma, della Costituzione, la dottoressa Liliana Segre per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale.

Il decreto è stato controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, onorevole Paolo Gentiloni. Il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Consigliere Ugo Zampetti provvederà alla consegna al Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, del decreto di nomina. Il Presidente della Repubblica ha informato telefonicamente la neo Senatrice a vita della nomina.

CHI E’ LILIANA SEGRE

Nata a Milano nel 1930, Liliana Segre è una sopravvissuta alla Shoah. Ebrea di famiglia laica, venne deportata nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau a gennaio del 1944. Verrà liberata il primo maggio dell’anno successivo, dopo l’evacuazione del campo e la reclusione nel sottocampo di Malchow.


 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it