NEWS:

“Trump, un anno da nemico dei diritti umani”

Amnesty International ripercorre il primo anno di presidenza Trump

Pubblicato:19-01-2018 14:33
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:22
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Nell’ultimo anno le politiche dell’amministrazione Trump hanno posto sfide scoraggianti cui si è contrapposto un crescente e determinato movimento di persone, di ogni parte del paese e del mondo, che si sono schierate dalla parte della difesa dei diritti umani. A partire dalle folle che, nel freddo di gennaio, hanno riempito le strade nel primo giorno di presidenza e poi per tutti i 12 mesi, siamo stati rincuorati dal galvanizzante spirito di resistenza scattato in ogni parte del mondo“. Lo scrive in una nota Margaret Huang, direttrice generale di Amnesty International Usa, alla vigilia del primo anniversario della presidenza Trump.

Abbiamo marciato insieme a veterani dell’attivismo per i diritti delle donne – prosegue Huang – e abbiamo accolto chi non aveva mai preso parte a proteste prima dell’adozione dei discriminatori decreti anti-musulmani. Abbiamo portato materassi di fronte alla Trump Tower per accogliere simbolicamente i rifugiati e abbiamo riempito Grosvenor Square, a Londra, con 100 finte statue della libertà che si ergevano in silenzio di fronte all’ambasciata degli Usa“.

La direttrice della sezione Usa di Amnesty prosegue ricordando che “da Sidney a Madrid, coloro che difendono i diritti umani hanno fatto sapere che la politica dell’odio e della paura non ha posto nel mondo che vogliamo costruire per noi stessi e per i nostri figli. Siamo amareggiati nel vedere che il presidente Trump non ha alcuna intenzione di abbandonare la sua odiosa retorica e le sue pericolose politiche, ma questo non fa altro che galvanizzarci per sfidarlo”.


“Qualunque cosa ci porti il secondo anno di presidenza – conclude – ci rincuora essere consapevoli che in ogni angolo del mondo c’è una comunità globale di attiviste e attivisti per i diritti umani che si ergerà contro ogni minaccia ai diritti umani“.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it