NEWS:

Stop ai lavori di chiusura della discarica di Chiaiano

Un documento in possesso dell'agenzia DIRE boccia infatti la scelta di procedere alla copertura del sito ricorrendo a una geomembrana

Pubblicato:19-01-2017 17:03
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:49

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI  – Stop ai lavori per la messa in sicurezza e la definitiva chiusura della discarica di Chiaiano, aperta nel 2009 per far fronte all’emergenza rifiuti in Campania. Un documento in possesso dell’agenzia DIRE, inviato da Maria Teresa Celano, dirigente del settore Ambiente della Città Metropolitana di Napoli, alla giunta della Regione Campania e all’Arpac, boccia infatti la scelta dell’azienda SEA di Trento, vincitrice di un appalto da oltre 2 milioni di euro, di procedere alla copertura del sito ricorrendo a una geomembrana.

Questa soluzione tecnica, più innovativa ed economica, sarebbe incompatibile rispetto a quanto dispone il decreto legislativo 36 del 2003, secondo cui l’utilizzo della geomembrana “non costituisce in nessun caso un sistema di impermeabilizzazione idoneo”.

Per la copertura della discarica occorrerà utilizzare l’argilla compattata, “in assenza – scrive Celano – di indicazioni normative relative all’uso di materiali alternativi”. Questa decisione sancisce uno stop significativo alla chiusura di cava Poligono: occorrerà infatti procedere a una nuova progettazione oltre che a un nuovo bando di gara. Gli interventi di capping, che si sarebbero dovuti chiudere entro il 2017, slitteranno così almeno di un anno.


di Nadia Cozzolino, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it