NEWS:

De Magistris: “Stop grandi opere inutili, servono a mafie”

NAPOLI - "È finito il tempo delle grandi opere pubbliche inutili che servono solo a pochi, molto spesso alle mafie.

Pubblicato:18-12-2018 14:07
Ultimo aggiornamento:18-12-2018 14:07

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – “È finito il tempo delle grandi opere pubbliche inutili che servono solo a pochi, molto spesso alle mafie. A noi serve mettere in sicurezza il territorio, valorizzare i beni comuni, preservare quello che il creato ci ha consegnato e provare a fare dei cambiamenti dal basso“. Lo ha spiegato il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, intervenendo oggi al Maschio Angioino dove è in corso la prima conferenza nazionale per lo sviluppo sostenibile, CReIAMO Pa.

“Con l’economia orizzontale- osserva l’ex Pm- si creano posti di lavoro e imprese giovani. Parliamo di un’operazione che rompe anche una serie di commistioni opache tra un certo mondo dell’impresa e un certo mondo della politica e delle istituzioni”. Una sfida che passa anche dal contrasto al cambiamento climatico “che stiamo portando avanti in Comune e in Città Metropolitana. Agiamo dal basso, insieme a chi vuole costruire comunità in cui ci sia uno sviluppo compatibile con l’ambiente e in cui si viva meglio”.

In questo senso, il piano strategico della Città Metropolitana “parla di verde, di piste ciclabili, di mare e di messa in sicurezza del territorio. Vogliamo andare in controtendenza – ha spiegato il sindaco metropolitano di Napoli – rispetto a un mondo che ha massacrato i beni comuni distruggendo l’ambiente”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it