NEWS:

Da Star Wars a Harry Potter: ecco i 10 film da vedere a Natale perché fanno bene

Ecco i consigli del provider Ecm 2506 Sanita' in-Formazione e della dottoressa Monica Calderaro, psicologa ed esperta di Filmtherapy

Pubblicato:18-12-2017 15:50
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:00

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Le feste di Natale sono una preziosa occasione per riunirsi in famiglia, anche davanti a un bel film da vedere in televisione. Le pellicole che vengono trasmesse in questo periodo sono ormai dei classici: dai fantasy ai cartoni animati, passando per i film romantici fino alle commedie destinate a grandi e piccini. Ma i film non rappresentano solo un mero intrattenimento: possono agevolare un vero e proprio percorso di comprensione del se’ e dell’altro. Per questo, il provider Ecm 2506 Sanita’ in-Formazione e la dottoressa Monica Calderaro, psicologa ed esperta di Filmtherapy, in collaborazione con Consulcesi Club, lanciano le 10 pellicole da vedere a Natale.

LA SAGA DI ‘HARRY POTTER’ INSEGNA A LOTTARE CONTRO LE PROPRIE PAURE


L’intera saga di Harry Potter ci insegna che il “male” non fa solo parte del mondo fantastico, ma anche della realta’ quotidiana e aiuta ad affrontare le proprie paure e fragilita’, cosi’ come fa il giovane protagonista, con la spinta a lottare per il raggiungimento dei propri scopi.

‘HOOK CAPITAN UNCINO’ E LA LEZIONE SULLE GIUSTE PRIORITÀ

Un film utile per coloro che non hanno ben chiare le priorita’ inerenti determinati antichi valori quali la solidarieta’ ed il coraggio, andando alla ricerca sfrenata del successo.

‘STAR WARS’ E LA FIDUCIA IN SÉ STESSI

L’epopea di ‘Guerre Stellari’ e’ in grado di veicolare la fiducia nei propri mezzi ed abilita’, nonche’ nel valore della coesione del gruppo.

‘IL DIARIO DI BRIDGET JONES’ E I CLIMI EMOTIVI IN UFFICIO

Il film aiuta a riflettere sulla propria autostima e su alcuni aspetti inerenti determinati stili comportamentali che alcuni uomini adottano nell’ambito lavorativo (ad esempio in ufficio) e al clima emotivo che puo’ venire a crearsi.

‘IL RE LEONE’ E LA CONQUISTA DELL’AUTOSTIMA

Il film e’ utile ad ampio spettro in quanto rappresenta uno stimolo positivo in vari aspetti quali coraggio e fiducia in se stessi, spingendo alla conquista dell’autostima.

‘KUNG FU PANDA’ INSEGNA A SOSTENERE I PROPRI FIGLI

Il film diffonde l’importante messaggio mirato al sostegno verso i propri figli nel credere nelle proprie capacita’, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi. Significativa la frase della saggia tartaruga Oogway a rinforzo di determinati vissuti: “Ieri e’ storia, domani e’ un mistero, oggi e’ un dono, per questo si chiama presente”.

‘MRS. DOUBTFIRE’ E LE CONSEGUENZE DI UNA CRISI MATRIMONIALE

Il film ben veicola il messaggio che e’ doveroso riflettere prima di distruggere un matrimonio, anche per le inevitabili ripercussioni sui figli.

‘PETER PAN – RITORNO ALL’ISOLA CHE NON C’È’ PER FARE CHIAREZZA NEI VALORI

È indicato a chi vive nella confusione dei valori e non riesce a comprendere le principali priorita’ della vita, inviando peraltro chiari messaggi di ‘attenzione’ nel non credere a tempo pieno alle favole, pur apprezzandole.

‘PICCOLE DONNE’ E LA CRESCITA PERSONALE

Spunti per una valida evoluzione personale a seconda delle singole congenialita’. Buoni si presentano i confronti con l’esasperazione dei vari modelli femminili quali: la donna di casa, l’intellettuale indipendente, la seduttiva cinica.

‘LA LEGGENDA DI UN AMORE – CINDERELLA’ PER SCONFIGGERE IL VITTIMISMO

Puo’ rappresentare un’ottima fonte ispiratrice di ‘riscatto’ per qualche giovane donna abituata a vivere in modo vittimistico il vissuto di inferiorita’, aiutando a riflettere su eventuali spunti innovativi ed interventistici, adeguandoli alla propria caratteristica personologica.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it