Emilia Romagna

Dal seno al sonno, una mostra fotografica sull’intimità e la magia dell’allattamento

Invito_web

REGGIO EMILIA –  Ha avuto la pazienza di aspettare e fotografare, per un numero infinito di volte, l’esatto momento in cui un bimbo che sta prendendo il latte dal seno della mamma cede al sonno e pian piano si addormenta. Con l’obiettivo puntato sul momento intimo dell’allattamento al seno, la fotografa bolognese Francesca Cesari ha dato vita a una mostra molto originale e affascinante, incentrata appunto sul quel momento tenerissimo che vede mamma e bimbo raccolti in una stanza appartata e tranquilla per uno speciale momento di coccole rigorosamente a due. La mostra, che inaugura sabato 19 a Correggio in provincia di Reggio Emilia, si chiama “In the room”: gli scatti resteranno esposti fino al 17 gennaio nella Sala dei Putti del Museo Civico, a Palazzo Principi.

Uno degli scatti di Francesca Cesari

Uno degli scatti di Francesca Cesari

L’esposizione, basata sulle immagini della fotografa Cesari, è stata curata da Andreina Pezzi e organizzata dal Comune di Correggio, Isecs e assessorato alla Cultura. Le mamme fotografate sono una trentina e l’obiettivo della fotografa si è concentrato tutto su quel magico momento in cui il bimbo passa lentamente dal ‘poppare’ al sonno, completamente abbandonato e sereno tra le braccia della sua mamma.

Del tema si parlerà alla vigilia della chiusura della mostra, sabato 16 gennaio, alle 17, nella sala adiacente alla mostra, in un dialogo aperto tra la stessa Francesca Cesari, la giornalista Micaela Romagnoli e la psicologa Piera Bevolo, che nel Consultorio di Reggio Emilia ha ideato un punto di ascolto “Mamme nel pallone” a sostegno dei neo genitori.

Di Marcella Piretti – Giornalista professionista

18 dicembre 2015
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»