NEWS:

Mafia Capitale, l’ex sindaco di Roma Alemanno sarà processato: udienza fissata per il 23 marzo

ROMA - L'ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno, sara'

Pubblicato:18-12-2015 13:47
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:43

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

alemanno-gianniROMA – L’ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno, sara’ processato per corruzione e finanziamento illecito nell’ambito di uno dei procedimenti collegati al maxiprocesso di Mafia Capitale. Il rinvio a giudizio e’ stato stabilito dal gup, Nicola Di Grazia, dopo quasi tre ore di udienza e circa due di camera di consiglio. Il processo, che si svolgera’ con rito ordinario, sara’ celebrato dalla seconda sezione del Tribunale di Roma e iniziera’ il 23 marzo prossimo.

Secondo la Procura, Alemanno avrebbe ricevuto 125 mila euro tra il 2012 e il 2014 per compiere atti contrari ai doveri del suo ufficio. La somma sarebbe stata sborsata anche da Salvatore Buzzi, in accordo con Massimo Carminati, e in gran parte versata alla Fondazione Nuova Italia, presieduta da Alemanno. In particolare, tramite Franco Panzironi, imputato nel maxi-processo Mafia Capitale, l’ex primo cittadino avrebbe ricevuto attraverso la sua fondazione 75mila euro a titolo di finanziamento per cene elettorali e altri 40 mila euro per il finanziamento della fondazione stessa.

Non ho chiesto riti alternativi proprio per dimostrare pubblicamente la mia innocenza. Ho la coscienza pulita e per questo non ho nulla da patteggiare. Affronto quindi il rinvio a giudizio con animo sereno perche’ sono fiducioso nell’operato della magistratura e convinto che al dibattimento sara’ accertata e provata l’assoluta correttezza del mio operato”, ha scritto in una nota il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it