NEWS:

OH! Il libro delle meraviglie, Leo Ortolani in libreria

"Magari le Meraviglie le ha viste anche qualcun altro, e nel caso me lo faccia sapere"

Pubblicato:18-05-2017 15:10
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:14

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Leo OrtolaniROMA – Con BAO Publishing arriva in libreria il nuovo libro di Leo Ortolani: OH! Il libro delle meraviglie. Il genio umoristico di Leo Ortolani incontra fenomeni apparentemente inspiegabili… e li spiega! Il risultato è dirompente, e questa raccolta di vent’anni di Meraviglie della Natura e della Tecnica, aggiornata con numerosi inediti, è la prova definitiva che il fumettista parmense è più di un geologo, più di un umorista, più del papà di Rat Man! OH! Il libro delle meraviglie è disponibile in libreria da oggi, 18 maggio 2017.

OH! Il libro delle meraviglie in tour

OH! Il libro delle meraviglie è anche un tour che Leo Ortolani effettuerà per la promozione del volume. Queste le date: 5 giugno h 18:30 Milano Rizzoli Galleria Galleria Vittorio Emanuele II; 14 giugno h 17:30 inizio firmacopie a seguire chiacchiere con l’autore poi firmacopie fino a conclusione evento Roma Borri Books Piazza dei Cinquecento (Stazione Termini); 15 giugno h 18:00 Firenze Feltrinelli RED, Piazza della Repubblica; 19 giugno h 21:00 Torino Circolo dei lettori, Via Giambattista Bogino.

LEGGI ANCHE Nespoli e Rat-Man, la strana coppia nello Spazio a fumetti

Leo Ortolani, la bio

Impossibile, in poche righe, racchiudere tutta la carriera di Leo Ortolani. Nato a Pisa nel 1967 e trasferitosi dopo unLeo Ortolani anno a Parma, è uno dei più importanti e apprezzati fumettisti italiani. Le sue opere, dallo stile ironico e pungente, gli sono valse numerosi riconoscimenti. Il suo esordio avviene nel 1989, quando per la collana Spot della Casa editrice Comic Art pubblica la prima storia di quello che diventerà il suo personaggio più celebre: Rat-Man. La breve storia RAT-MAN, nel 1990 gli vale il premio “Spot” come “Miglior sceneggiatore esordiente”. Da questo momento, Ortolani inizia la collaborazione con la fanzine Made in Usa, per cui realizza altre storie di Rat-Man e un apprezzato ciclo di quattro storie sui Fantastici Quattro. Ortolani realizza anche alcune parodie di celebri film, dando così vita a un tipo di produzione che si caratterizzerà come punto forte del suo percorso artistico. Parallelamente a Rat-Man, per la Panini Comics, si affianca la fortunata serie Venerdì 12, che viene raccolta nel 2008 in un corposo Omnibus. Nel 2011, per la Casa editrice Sperling & Kupfer, pubblica il libro Due figlie e altri animali feroci – Diario di un’adozione internazionale. Nel 2015 collabora ai testi dello spettacolo di Arturo Brachetti, BRACHETTI CHE SORPRESA, che verrà replicato 200 volte, fino al gennaio 2016.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it