NEWS:

Migranti, Mattarella: “Primo dovere è salvare vite umane”

Il Presidente ha parlato alla Farnesina per la conferenza Italia-Africa

Pubblicato:18-05-2016 08:36
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:44

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

mattarella

ROMA  – Le migrazioni non vanno interpretate attraverso codici fatti di muri e di barriere: al primo posto deve esserci il salvataggio delle vite in pericolo. Questo, in sintesi, il messaggio presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che stamattina è intervenuto alla Farnesina per la conferenza Italia-Africa.

“Come è noto, l’Italia ha sostenuto costantemente l’esigenza di strategie lontane dalla logica semplicistica che vorrebbe rispondere al fenomeno attraverso l’erezione di muri e barriere. Primo dovere è quello di salvare vite umane e di soccorrere chi si trova in condizioni di difficoltà e di sofferenza”. Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, parlando alla Farnesina per la conferenza Italia-Africa.


“Non dobbiamo dimenticare neanche per un istante, e l’Italia non lo ha mai fatto, che alla base della nostra azione deve sempre essere posto anzitutto il principio della tutela della vita e della dignità di ogni essere umano“, aggiunge.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it