NEWS:

Il raviolone ‘Wild’ vince il vegan chef contest della Lav

La ricetta premiata è stata ideata dai ragazzi della seconda L dell'Alberghiero 'Antonello' di Messina

Pubblicato:18-04-2016 15:29
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:35

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – E’ la classe 2 L Alberghiero dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Antonello’ di Messina a vincere la prima edizione del Vegan Chef Contest della LAV.    La ricetta ‘vincente’ e’ stata ‘Wild’, raviolone ripieno di ricotta di soia ed erbe alimurgiche dei Monti Peloritani, schizzi di vellutata di piselli e salsa allo zafferano, gele’e di aceto balsamico e fiori di borragine selvatica.    La classe ricevera’ in premio una sessione teorico-pratica di cucina vegan con lo chef Martino Beria, membro della giuria che ha selezionato le proposte sulla base di criteri di originalita’, appartenenza al territorio, abbinamenti, qualita’ nutrizionale, impiattamento.

Al secondo posto la classe 5 D Enogastronomia dell’IPSSAR ‘De Cecco’ di Pescara, con la ricetta ‘Respiriamo l’aria della primavera”. Sul podio, al terzo posto, la classe 5 E Enogastronomia dell’Istituto Apicella dell’IPSSAR Alberghiero di Molfetta, con la ricetta ‘Risotto al Viola di Polignano su crema di piselli gialli, cipolla rossa in agrodolce e chips di carota viola essiccate’.    Tutte e tre le classi riceveranno, inoltre, una selezione di testi sulla cucina e sulla scelta vegan, editi da Sonda sponsor del concorso.

raviolone


Al concorso di ricette 100% vegetali lanciato dall’associazione nell’autunno scorso, hanno partecipato 24 tra istituti e scuole alberghiere ed enogastronomiche italiane.    Dalla Sicilia alla Lombardia il Vegan Chef Contest ha coinvolto insegnanti e alunni di cucina con un alto livello di qualita’, fornendo l’occasione di sviluppare percorsi didattici che hanno valorizzato la cucina vegetale, ma anche le tradizioni e i prodotti locali, il mix tra antico e moderno e la capacita’ di presentazione dei piatti.

“Siamo molto soddisfatti dell’ampia risposta al concorso, primo nel suo genere in Italia, che aveva l’obiettivo di fornire una concreta possibilita’ formativa per i futuri cuochi nell’ambito della cucina vegan. – dichiara Giacomo Bottinelli, responsabile Area A Scuola con LAV – I docenti hanno colto perfettamente questo spirito, nell’ottica di una gastronomia di alta qualita’ che tuteli gli animali, riduca l’impatto ambientale e sia raffinata e gustosa”. “Vegani e vegetariani in Italia sono l’8% della popolazione, secondo i dati Eurispes 2016, una percentuale in continua crescita, che rappresenta un bacino d’utenza importante al quale la ristorazione e l’industria alimentare prestano sempre maggiore attenzione”, aggiunge Paola Segurini, responsabile LAV Area Scelta Vegan.

Le ricette vincitrici sono al link: http://cambiamenu.it/menu/vegan-chef-contest-le-ricette-vincitrici

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it