NEWS:

La gaffe di Toninelli al volante: loda l’elettrico, ma compra un suv da ecotassa

Poi si difende: "E' un'auto usata. L'ho comprata perché costava poco"

Pubblicato:18-03-2019 13:17
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:14
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La Rete nota tutto e non perdona.  Non poteva quindi passare inosservata la gaffe del ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, che, ai microfoni di Tg2 Motori, loda le auto elettriche salvo poi dichiarare, candidamente, di aver acquistato un diesel (Clicca qui per guardare il servizio). Non solo. L’auto in questione è un Suv, una Jeep Compass. Vale a dire uno di quei modelli soggetti all’ecotassa, introdotta proprio dal governo gialloverde di cui Toninelli fa parte. Il ministro si difende e, a proposito della sua auto, dichiara: “L’ho comprata per risparmiare”.

LEGGI ANCHE Ecotassa, il sottosegretario Gava (Lega): “Punitiva e inefficace”, il ministero dell’Ambiente: “Posizione personale”

“Siamo oltre la follia. Stanno discutendo perfino sul fatto che io abbia comprato una macchina. Ebbene sì, a ottobre dell’anno scorso ho commesso il ‘crimine’ di acquistare un’auto usata. Alcuni mi chiedono perché abbia preso una auto diesel, mentre come ministero e come governo spingiamo sull’elettrico. La risposta è molto semplice: per ragioni di natura economica. Un’auto usata costava molto di meno di una nuova. Ancora oggi, infatti, continuo a tagliarmi lo stipendio e a condurre la stessa vita che facevo prima di diventare portavoce in Parlamento”, scrive su facebook Toninelli.


Poi, spiega: “L’auto in famiglia la usiamo principalmente per lunghi viaggi, e oggi in Italia purtroppo non ci sono abbastanza colonnine di autoricarica per l’elettrico. Due problemi che so che mi accomunano a milioni di famiglie italiane. Per questo come governo stiamo spingendo sul pedale dell’acceleratore dei piani di installazione delle colonnine di ricarica e abbiamo introdotto incentivi economici per l’acquisto di auto elettriche”.

Infine, Toninelli conclude: “La mia auto ‘nuova’ non sarebbe stata comunque soggetta al ‘malus’ in quanto ha emissioni ben al di sotto della soglia limite. Inoltre, come detto, è una usata a km zero immatricolata a metà 2018. Chiunque, non solo il sottoscritto, oggi comprasse un’auto usata non pagherebbe alcun malus”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it