NEWS:

Terremoto, l’Ingv diffonde il video con le onde sismiche/VIDEO

Si tratta di un'animazione in cui è mostrata la propagazione delle onde sismiche della scossa delle 11.14 di stamane con magnitudo 5,5

Pubblicato:18-01-2017 20:10
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:48

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – L’Invg (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) ha realizzato il video dell’animazione della propagazione sulla superficie terrestre delle onde sismiche generate dal terremoto di magnitudo 5.5 di questa mattina con la scossa delle 11.14 che ha coinvolto le province di L’Aquila e Rieti.

Le onde di colore blu indicano che il suolo si sta muovendo velocemente verso il basso, quelle di colore rosso indicano che il suolo si sta muovendo verso l’alto. L’intensità del colore è maggiore per spostamenti verticali più veloci.

Ogni secondo dell’animazione rappresenta un secondo in tempo reale.


La velocità e l’ampiezza delle onde sismiche dipende dalle caratteristiche della sorgente sismica, dal tipo di suolo che attraversano e anche dalla topografia. Esse, quindi, non si propagano in maniera uniforme nello spazio e luoghi posti alla stessa distanza dall’epicentro risentono del terremoto in maniera completamente diversa.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it