Toscana

A Firenze ci sono più di 200.000 disabili, oltre 66.000 dopo infortunio o malattia sul sul lavoro

FIRENZE – In Toscana ci sono 203.253 disabili. L’Inail quantifica in 66.262 i soggetti titolari di rendite dirette a seguito di infortunio sul lavoro o malattia professionale, mentre l’Inps indica 98.631 i beneficiari di indennità di accompagnamento per invalidità totale. Ars Toscana stima in 75.105 i soggetti disabili con 65 anni e piu’ non ospitati in residenze assistenziali. L’indagine annuale effettuata dalla Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale della Regione Toscana quantifica nel 2013 in 73.547 i soggetti con et- inferiore a 65 anni conosciuti dai servizi pubblici, di cui 9.806 nuovi ingressi nell’anno considerato.

disabilitàQuesti sono alcuni dei dati contenuti nel primo Rapporto regionale sulla disabilità, voluto dalla Regione, che si basa su un approccio integrale alla disabilità, che rimette al centro la persona nella sua globalita’ e l’ambiente con il quale si confronta, e affronta il tema articolandolo nelle varie fasi della vita di una persona disabile, per ognuna delle quali viene descritta e analizzata la situazione attuale, gli aspetti positivi e le criticità.

17 dicembre 2015
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»