NEWS:

Giubileo, il Piano Sanità della Regione Lazio è quasi concluso. Ecco il quadro

Procede senza ritardi l'attuazione del Piano sanitario predisposto dalla

Pubblicato:17-11-2015 17:37
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:35

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

pellegrini giubileoProcede senza ritardi l’attuazione del Piano sanitario predisposto dalla Regione Lazio per affrontare il Giubileo. A venti giorni dall’inizio della celebrazione il cronoprogramma della chiusura lavori e’ definito cosi’ come quello relativo al personale e al sistema d’emergenza. Le opere di adeguamento dei 12 Pronto soccorso all’interno di Roma termineranno tutte entro il 4 dicembre, consentendo cosi l’attivazione di ulteriori 112 posti letto di emergenza e terapia intensiva.

Ecco il quadro della situazione:

OSPEDALI – Venerdi’ 20 saranno consegnati i lavori dell’ospedale Santo Spirito, il 24 quelli del Policlinico Sant’Andrea, il 26 tocchera’ al Sant’Eugenio ed il 30 al San Giovanni. Il 1 dicembre invece saranno consegnati i lavori del Grassi di Ostia, il 3 quelli del San Camillo e Policlinico Umberto I e il 4 saranno chiusi gli ultimi due cantieri al San Filippo Neri e al Gemelli.


RETE EMERGENZA ARES 118 – Il 1 dicembre entrano in servizio 40 nuove ambulanze e 10 automediche per subentro di nuova societa’ a seguito di aggiudicazione dell’appalto. Inoltre e’ in corso la gara per l’acquisto di 86 ambulanze configurate secondo il piu’ alto standard tecnologico.

POTENZIAMENTO ELISUPERFICI – Sono in corso d’opera da parte di Anas i lavori di adeguamento per l’utilizzo delle 8 piazzole di atterraggio presenti sul Raccordo anulare. Per quanto riguarda i siti Militari (Caserma Cecchignola per il Sant’Eugenio, Macao per il Policlinico Umberto I e Centocelle) il Ministero della Difesa ha autorizzato l’utilizzo anche nelle ore notturne. Individuati anche 20 campi sortivi idonei a funzionare 24 ore su 24 come elisuperfici per il 118.

PIANO EMERGENZA INFETTIVOLOGICA E DIALISI – Operativo il Piano regionale per la sorveglianza e la gestione di emergenze infettive durante il Giubileo Straordinario 2015-2016 infettivologica predisposto dalla Regione, con l’Istituto Nazionale Malattie Infettive Spallanzani di Roma. Pronto anche il piano dialisi.

PUNTI MEDICI AVANZATI – Due strutture fisse e operative per tutto l’anno giubilare saranno montate dall’Ares a ridosso delle aree di maggiore afflusso – Castel S. Angelo e Piazza San Pietro – altri 8 Pma mobili invece saranno montati in occasione di particolari eventi a rinforzo delle due postazioni fisse o in altre sedi dove si svolgono eventi giubilari.

RECLUTAMENTO PERSONALE – Completate all’80% le procedure per l’assunzione del personale necessario a potenziare gli organici dell’emergenze e urgenza: complessivamente possono essere impegnate 866 persone: 287 a tempo indeterminato e 579 a tempo determinato.

VOLONTARI COMPETENTI – Concluso il progetto “Volontari Competenti” che prevede il reclutamento di 420 volontari da utilizzare a supporto dell’Ares durante l’anno Giubilare. Saranno impiegati come supporto ed affiancamento all’Ares, durante le giornate “evento” previste dal calendario giubilare.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it