NEWS:

Il 20 novembre è la Giornata dei diritti dell’Infanzia. Tutti gli appuntamenti dell’Unicef

Il 20 novembre 2015 ricorre la Giornata Nazionale

Pubblicato:17-11-2015 12:53
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:35

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


Giornata-Internazionale-dei-Diritti-dell’Infanzia-e-dell’Adolescenza-634x396-300x187Il 20 novembre 2015 ricorre la Giornata Nazionale dell’Infanzia e l’Adolescenza e il 26esimo anniversario dell’approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia, il trattato sui diritti umani piu’ ratificato nella storia. Le Nazioni Unite hanno affidato all’UNICEF il compito di garantirne e promuoverne l’effettiva applicazione nei 196 Stati che l’hanno ratificata. Nell’ambito della Campagna “Bambini in pericolo-Non e’ un viaggio. E’ una fuga” e’ possibile aderire on-line alla petizione ‘Indignamoci!’ per i diritti dei bambini migranti e rifugiati. E’ possibile firmare su www.UNICEF.it/indigniamoci.

Queste le iniziative:

 – 17 novembre- Lancio di ‘Agenda Infanzia: i conti non tornano. Scheda dati sulla situazione dell’infanzia e dell’adolescenza’: nel quadro della nuova Agenda globale post-2015 l’UNICEF Italia fotografa la situazione dei bambini e degli adolescenti nel nostro paese in diversi ambiti tra cui: le migrazioni, la poverta’, la violenza e altri. Questa fotografia servira’ da base per il monitoraggio che l’UNICEF Italia fara’ rispetto alle politiche e agli interventi che il Governo italiano mettera’ in atto per raggiungere i target riguardanti l’infanzia e l’adolescenza dei nuovi Obiettivi di sviluppo sostenibile. Evento di presentazione a Roma, al Maxxi del Film ‘Iqbal: bambini senza paura’ organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma e Alice nella citta’. L’UNICEF Italia sostiene e promuove il cartone ispirato alla storia di Iqbal Masih, il bambino pakistano ucciso nel 1995 per aver denunciato i suoi sfruttatori dopo anni di schiavitu’ nella manifattura di tappeti. Il film e’ diretto da Michel Fuzellier e Babak Payami, prodotto da GERTIE e distribuito da Academy Two. Il cartone uscira’ il 19 novembre nelle sale di tutta Italia.


 – Il 20 novembre-Lancio Rapporto ‘Per ogni bambino la giusta opportunita’. Un mondo a misura di bambini e adolescenti Post-2015′: Tutti i bambini meritano la possibilita’ di essere felici e sani, esplorare il loro mondo in modo sicuro, e raggiungere il loro pieno potenziale. Eppure, i diritti di milioni di bambini e adolescenti sono negati da privazioni e discriminazioni fondate su fattori che sfuggono al loro controllo – genere, etnia, status socio- economico, luogo di nascita, o se convivono con una disabilita’. Fornire una giusta opportunita’ nella vita avvantaggia i bambini ma permette anche a ciascuno di noi di beneficiare dalle loro competenze, talenti e potenzialita’ e, conseguentemente, aumenta il progresso sociale ed economico. Tutti i dati piu’ aggiornati su equita’ e violenza, poverta’, sopravvivenza infantile, adolescenza, crisi umanitarie, istruzione, genere, cambiamento climatico e finanziamenti. Il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera interverra’ il 20 mattina a Roma al Convegno promosso dalla Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza sul tema dei bambini migranti. Tra i richiedenti asilo in Europa uno su quattro e’ un bambino. A Roma, presso il Salone Di Vittorio CGIL nazionale, h.13,30. In occasione dell’uscita del film dedicato a Iqbal, la Cgil Nazionale di Roma alla presenza di Susanna Camusso, Segretario Generale Cgil ha organizzato un incontro sui diritti dei bambini, sul diritto al gioco, allo studio e alla pace dal titolo “Non e’ solo Iqbal, Iqbal non e’ solo”, con la partecipazione del Presidente dell’UNICEFItalia Giacomo Guerrera.

 – Il 21 novembre- Mondo del calcio: i prossimi 21-23 novembre, negli stadi della serie A TIM, i calciatori e gli arbitri entreranno in campo accompagnati dai bambini con uno striscione UNICEF che verra’ sollevato al momento dello schieramento. L’iniziativa e’ realizzata in collaborazione e con il supporto della Lega Serie A TIM.

 – Il 23 novembre -Spettacolo Teatrale: ‘IN VIAGGIO (verso il giorno dopo): debutta a Milano il 23 novembre al Teatro Franco Parenti il monologo teatrale del Portavoce dell’UNICEF Italia Andrea Iacomini dedicato ai bambini in pericolo in Siria e nel mondo. Poi tappa a Roma presso il Teatro dell’Orologio il 15 e 16 dicembre. Il 26 novembre- Roma, i bambini e i ragazzi che hanno partecipato al progetto ‘Partecipare, infinito presente’ ‘ del Coordinamento PIDIDA incontrano le Autorita’ nazionali per presentare le loro proposte sull’ascolto e la partecipazione in famiglia, a scuola, nelle associazioni, nelle comunita’, nel proprio comune.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it